Storia antica di Como di Maurizio Monti

Pagina (194/265)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / AL LIBRO III. 189
      55.
      m virio m f ovf viri ano VI Vili magistro officior colleg fabrLapide in marmo bianco che nel 9 giugno 18ìi3 , mentre si rifabbricava il palazzo di Geno, si rinvenne incastrata qual sasso nel muro di un barbacane. Il sig. don Giovanni Cornaggia, proprietario di Geno, la donò al museo della città di Como.
      La gente Viria, se eccettuiamo la Plinia, vanta tra di noi il maggior numero di lapidi. La qualifica a Virio di prefetto degli uffizii è nuova affatto ; o almeno non ne conosco altro esempio. Llnterpetrazione di Dufresne , e con lui si accordano Grevio c Pitisco, sarebbe così: Magister officiorum, ei dice: dignìtas magna in palalio imperatorumx qui praeerat palatinis el principia ministrisi, scholis in palatio mililantibus, fabricis et limitaneis ducibìis. La voce italiana Siniscalco, non bene, e forse male, esprime tale oflìzio. Se la dizione non fosse un po lunga, in cambio di prefetto degli uffizii, tornerebbe meglio tradurre: Prefetto della corte e dei ministri cesarei. Il santo martire Audacto fu questore e prefetto degli uffizii nella casa di Diocleziano imperatore.
      Marco Virio, personaggio di alto affare, sostenuta nella casa imperiale una carica onorevolissima e di autorità grande, ritirossi in patria a consumare gli ultimi giorni di vita, e, come penso, sulle sponde del Lario a Geno. Per amore del luogo natio accettò l'impiego di Seviro, affatto municipale, fece del bene al collegio dei fabri ; e il collegio in benemerenza gli eresse monumento. Non pervenne a noi che la lapide, e basta per conoscere il nome di un cittadino, a cui gli onori e la lontananza, tanto non noc-quero, che non potesse amare sempre la patria. Tradotta la lapide, dice così: A M. Virio — Viriano — figlio di Marco — delta tribù ofentina — Seviro — prefetto degli uffizii — Il collegio dei fabri.
      56.
      mi . vir . a . p . mi . vili . t . p pontifex - 31 flam . divi . trai ani


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia antica di Como
di Maurizio Monti
Tipografia de' Classici Italiani
1860 pagine 259

   

Pagina (194/265)






VI Vili Geno Giovanni Cornaggia Geno Como Viria Plinia Virio Dufresne Grevio Pitisco Magister Siniscalco Prefetto Audacto Diocleziano Virio Lario Geno Seviro Virio Marco Seviro