Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (137/593)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LIBRO SECONDO, r,
      135
      il debito onore e la riverenza ad Enrico; e fu spedito a Roma Benzone vescovo di Alba a farne doglianza, e intimare che Alessandro scendesse dal seggio.1 I legati de' vescovi lombardi soffiarono in quel fuoco, e non restavano di domandare un nuovo papa; che per essere devoto allo impero doveva scegliersi tra i membri del clero della Lombardia, eh' essi chiamavano paradiso d'Italia.1 Governava i raggiri un tale Ugo Bianco cardinale ribelle della corte di Roma, il quale propose il vescovo di Parma, Cadaloo, ricchissimo uomo, ma di turpissima vita, e riuscì a farlo eleggere papa. Cadaloo prese il nome di Onorio II. L'annunzio produsse grandissima gioja ai prelati lombardi.
      A quanto pare, Alessandro iniziò il suo pontificato manifestando segni di moderazione, perocché ei meglio che Ildebrando conosceva lo stato delle cose in Lombardia, e con una pastorale benigna si studiò di rassicurare gli animi de' suoi antichi avversari. Ma la ferrea volontà d'Ildebrando prevalse; ed Erlembardo, che d' altronde non aveva mestieri degli incitamenti di lui, seguitava le sue violenze. I prelati quindi fecero ogni sforzo perchè Cadaloo recandosi in Roma cacciasse dal trono Alessandro: gli fornirono armi e pecunia; il suo esercito s'ingrossava così come avanzavasi verso la città ; dove arrivò il li aprile dell'anno 1062, e pose il campo in un luogo detto i Prati di Nerone. Apparecchiandosi ad assaltare il palazzo del papa, corruppe con 1' oro molti de' Romani, che si raccolsero in numerosissima fazione, della quale oltre i conti di Tuscolo era capo un Piero di Leone ebreo convertito ed opulentissimo cittadino.3 Ildebrando aveva intanto chiamato in soccorso dall' un canto Goffredo di Toscana, dall'altro i Normanni. Costoro arrivarono capitanati da Riccardo principe di Capua. Ne seguì sanguinosissima battaglia nella quale i Normanni rimasero sconfitti. Cadaloo
      1 Muratori.
      a Vedi il cardinale d'Aragona nella Vita Alex., II; presso Muratori Rerum Ilal., tomo III. Se son vere le sozzure, le lascivie e le scostumatezzo de1 prelati Lombardi, con questa espressione volevano forse indicare il paradiso di Maometto ?
      3 II Muratori lo chiama volpe vecchia ; fu capo della famiglia dei Pier-leoni, che ebbe tanto parte ne' posteriori movimenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Primo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1864 pagine 591

   

Pagina (137/593)






Enrico Roma Benzone Alba Alessandro Lombardia Italia Governava Ugo Bianco Roma Parma Cadaloo Onorio II Alessandro Ildebrando Lombardia Ildebrando Erlembardo Cadaloo Roma Alessandro Prati Nerone Romani Tuscolo Piero Leone Ildebrando Goffredo Toscana Normanni Riccardo Capua Normanni Aragona Vita Alex Muratori Rerum Ilal Lombardi Maometto I Muratori Pier-leoni Cadaloo Cadaloo Aragona