Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
'284 STORIA DEI COMUNI ITALIANI.
sua, fecero dare nella campana chiamando il popolo a parlamento.
Rinaldo degli Albizzi fece creare una balia di dugento cittadini per provvedere alla salute dello stato pericolante — diceva egli —per colpa della parte dei Medici. La balìa tosto si raunò per deliberare. Cosimo fu accusato di avere nella impresa di Lucca rivelato al suo amico Francesco Sforza i segreti dello stato. L'accusa era gravissima, e il preteso reo non avrebbe potuto scampare dalla pena capitale se Bernardo Guadagni non avesse chiesto lo esilio. E' fu detto che il gonfaloniere si lasciasse corrompere dal dono di mille fiorini; e lo stesso Cosimo soleva ripetere che se il Guadagni avesse avuta maggior sete di guadagno egli 1' avrebbe volentieri saziata; sì grave era il pericolo in cui trovossi di perdere la vita! Cosimo, confinato a Padova per dieci anni, si partì il dì 3 ottobre; e la Signoria di Venezia mandò deputati ai confini per accogliere onorevolmente l'esule illustre.
XX. Rinaldo degli Albizzi rimase oltremodo dolentissimo di cotesto provvedimento. Mentre egli era certo di disimpacciarsi per sempre del suo temuto nemico, adesso prevedeva che lo esiglio lo avrebbe reso più formidabile, e sarebbe stato cagione potissima della rovina sua. E procedendo ognora nella via degli errori, e volendo riparare al già fatto, accelerò la propria sciagura. I suoi partigiani non lo amavano, imperciocché non potevano patirne la insolenza dei modi e il dispotico talento di governare a suo arbitrio la cosa pubblica; e ancorché cercasse di gratificarsi i nobili rendendo loro gli onori, il malcontento contro lui sempre cresceva di modo che perfino un suo fratello apertamente favoriva l'avversa fazione.
Non era per anco scorso l'anno da che Cosimo era in esilio, allorquando fu tratto Cecco Donati gonfaloniere coi priori tutti favorevoli alla parte dei Medici. Rinaldo si vide perduto; l'ira e il terrore gli accecarono lo intelletto; non conobbe altro scampo che chiamare i suoi fautori alle armi e raunare il popolo perchè creasse una nuova balìa a fine di impedire che i nuovi magistrati prendessero l'ufficio. Ma i suoi partigiani non risposero alla chiamata; e per allora gli fu forza differire il disegno e far fronte agli eventi fino a tempi migliori.
| |
Albizzi Medici Lucca Francesco Sforza Bernardo Guadagni Cosimo Guadagni Padova Signoria Venezia Albizzi Cosimo Cecco Donati Medici Cosimo Cosimo Rinaldo
|