Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
DEL COMUNE E POl'OLO DI FIRENZE. 93
Scheraggio, il terzo il sesto di Borgo, il quarto il sesto di Porta San Brancazio, il quinto il sesto di Porta del Duomo, il sesto di Porta San Piero, ordinando le bandiere e' banderai si come detto è di sopra.
LXVII.
Che i banderai, andando e ritornando, abbino dinanzi sè balestrieri, gialdonieri e pavesari.
Ancora, che ciascuno banderaio debbia andare e menare dinanzi a sè, andando e tornando, quattro balestrieri e quattro gialdonieri e quattro pavesari del novero de'pedoni del suo sesto, e di sua bandiera; i quali quattro balestrieri, e gialdonieri, e pavesari debbia il banderaio eleggere, ed avere in iscritte; salvo che quando saranno nel luogo dove si dovrà fare la esecuzione, i balestrieri si debbiano ragunare e reducersi sotto la loro bandiera, e quivi rassegnarsi, si come detto è.
LXVI1I.
Quale de banderai di ciascun sesto, andando e ritornando, sia il primo.
Ancora, che i banderai del sesto d'Oltrarno, i quali sono quattro, debbiano andare , e tornare, e stare, ciascuno co'suoi pedoni, patitamente l'uno dall'altro per poco intervallo. E quegli andando e tornando sia il primo, secondo o terzo, overo il quarto , al quale per lo Gonfaloniere de la Justizia overo per suo comandamento sarà comandato che in primo, secondo, o terzo, overo quarto vada. E che da quinci innanzi neuna contenzione si faccia intra loro d' andare o tornare overo stare, sotto pena di lire cinquanta di fiorini piccioli, e più, ad arbitrio di messer
| |
Borgo Porta San Brancazio Porta Duomo Porta San Piero Oltrarno Gonfaloniere Justizia
|