Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
STATUTO DELL' ARTE DI CALIMALA. 183
Il di d' Ognissanti a di i di novembre.
Il di seguente per l'esequie de'morti a dì n di novembre.
Il dì di santa Cicilia a dì xxii di novembre ; ma possasi questo dì tenere a sportello, e vendere e mostrare.1
Il dì di santo Andrea apostolo a di xxx di novembre.
Il di di santa Lucia a di xui di dicembre.
Il di di santo Tliomme apostolo a dì xxiii di dicembre.
Il dì della pasqua della Natività di Cristo a dì xxv di dicembre , e poi infino all' ottava. E tutti i di delle Domeniche , e 1' altre feste a volontà de' Consoli di Calimala.
E l'ufficiale dell' Arte sia tenuto del mese di gennaio dare per iscritto a ciascuno fondaco o bottega le dette feste, sotto saramento ; e chi contrafacesse sia punito ciascuno in soldi quaranta di fiorini piccioli per ciascuno panno intero, e soldi xx per ciascuno panno a taglio venduto, sì el com-peratore come el venditore; e in soldi xx di fiorini piccioli per ciascuno panno mostrato. E chi altrimenti facesse contra questo capitolo, in soldi diece di fiorini piccioli per ogne volta. E questo non abbia luogo in panno venduto per vesti-menta di morti e di vedove, o che per ciò si mostrassono. E ciascuno possa accusare chi facesse contra, e abbia la metà della condannagione, e siegli tenuta credenza.
El notaio dell' arte una volta 1' anno faccia giurare i maestri e discepoli di non fare, nè fare fare contra le dette cose.
mi.
De Consigli dell' Arte di Calimala.
I Consigli dell' Arte di Calimala sieno due, 1' uno generale e l'altro speziale. Il generale Consiglio possa, alla pro-
1 Alle parole : ma possasi questo di tenere a sportello, e vendere, e mostrare, è «lato «li frego.
| |
Ognissanti Cicilia Andrea Lucia Tliomme Natività Cristo Domeniche Consoli Calimala Arte Consigli Arte Calimala Consigli Arte Calimala Consiglio
|