Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (222/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      statuto dell' arte DI caliMala. 221
      sia richiesto il debitore overo reo, che infra tre dì o paghi o comparisca dinanzi a' Consoli come detto è. E le richieste si facciano in persona, o almeno alla casa della sua abitazione, o al fondaco, o alla bottega di colui che fosse richiesto.
      E se quello cotale debitore non pagheià e non comparirà dinanzi a' Consoli infra detti termini, come detto è, abbiasi per confesso , e debbia esser condannato per gli detti Consoli, siccome fosse chiaro del debito ; la quale condannagione facciano i Consoli infra cinque dì prossimi, dipo'il tempo della richiesta passato, a pena di soldi cento a ciascuno de' detti Consoli. La quale pena siano tenuti i Consoli di pagare all' Arte, se sopra a ciò saranno richiesti dal Notaio dell' Arte, e per l'attore, o addomandatore, della quale richiesta dell'attore e addomandatore sia piuvica carta.
      E le richieste del messo si scrivano con brevi parole dicendo : cotale messo fece la prima, o la seconda richiesta; eabbiansi per piene e legittime richieste.
      E se '1 debitore comparirà dinanzi a' Consoli infra '1 termine della prima richiesta, e confesserà il debito , o quello che li sia addomandato, comandingli i Consoli che paghi infra '1 termine che gli sarà ordinato, senza pagare alcuna dirittura: ma se non comparirà alla prima richiesta, o se comparirà e negherà, allora paghi l'attore e l'addomandatore la dirittura, e altrimenti non sia udito.
      E comparendo il reo, overo debitore infra '1 primo e secondo termine dinanzi a' Consoli, sia tenuto di dare idonea sicurtà, anzi che sia udito di stare nel piato e pagare ciò che sarà sentenziato ; la quale securtà se ricusasse di dare sia avuto per convinto e confesso , e sia condannato nella quantità domandata infra diece di, compitando dal di che cotale sicurtà ricusasse di dare. Il simigliante si faccia e osservisi se la detta sicurtà averà data, e infra tre di dal dì che sarà comparito, e averà sodo, e non proseguirà le
      19'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (222/568)






Mala Consoli Consoli Consoli Consoli Consoli Consoli Arte Notaio Arte Consoli Consoli Consoli