Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (295/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      294 STATUTO DELL'ARTE DI CALIMALA.
      *
      fra x di prossimi, poi che di ciò fosse richiesto, sia divietato dell'Arte di Calimala; del quale divieto non possa uscire se non piacesse a'Consoli col Consiglio di vi mercatanti , i quali a ciò i Consoli vorranno avere , pagata prima la detta condannagione.
      E sieno tenuti gli affettatoti, o rimendatori, anzi che lavorino ne' panni, di spiegargli e cercargli diligentemente delle macchie e magagne; e s'alcuna ve ne trovassono, o se '1 panno non fosse bene tinto , incontanente il debbiano denunziare al signore del panno, a pena di soldi venti, e per quante volte. E di non dare alcuno panno ad affettare o rimendare fuori di lóro bottega sanza volontà di cui fosse il panno, a pena di soldi venti per ogni volta ; i quali se non pagasse, sia divietato dell' Arte.
      E che niuno misuri alcuno panno se non fosse saia di luia di forestieri, a pena di soldi quaranta per ogni volta, de' quali abbia la metà 1* accusatore. E che niuno affetta-tore tenuto a quest'Arte, affetti o faccia affettare, nè ritenga in sua bottega o casa o in alcuno altro luogo , alcuno panno oltramontano da alcuna persona non tenuta a que-st'Arte, se prima non fosse certificato dal mercatante cui fia il panno, che quel panno sia comperato da alcuna persona dell'Arte di Calimala; a pena di soldi cento per ciascuno che contra ciò facesse per ogni panno.
      E che niuno tintore, tiratore, o affettatore possa nella città di Firenze o nel distretto tignere, tirare, o affettare alcuno panno oltramontano, non bollato in due parti del panno della bolla del piombo del suggello dell' Arte di Calimala , a pena di lib. diece per ogni panno, sì di cittadino come di forestiere.
      E niuno tintore tinga alcuno panno, non bollato come detto è, il quale sia lungo da quattro braccia in su, alla detta pena. E se 1' uficiale trovasse appo '1 tintore o allettatore alcuno panno comperato da mercatante di Calimala,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (295/568)






Arte Calimala Consoli Consiglio Consoli Arte Arte Arte Arte Calimala Firenze Arte Calimala Calimala