Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
2'JG STATUTO DELL'ARTE DI CALIMALA.
E tutti i tintori, tiratori, e affettatori, tenuti a que-st' Arte, debbiano lasciare liberamente cercare, e dire, e mostrare all' ufficiale dell' Arte di Calimala i loro fondachi e botteghe, e tutti i panni oltramontani li quali fossono appo loro, a volontà del detto officiale ; a pena di soldi cento a fiorini per ogni volta.
E sieno tenuti di sodare e sodino ciascuno de' detti tintori o affettatori di lib. trecento a fiorini il meno, nella Corte de' Consoli di Calimala per mano del Notaio dell'Arte, di mendare a' mercatanti di Calimala ogni panno che si perdesse o guastasse, e soddisfare ogni danno che avvenisse de'panni, o ne'panni de'detti mercatanti o d'alcuno di loro; e '1 detto sodamento facciano del mese di gennaio, ciascuno anno. E chi non sodasse, sia divietato dell'Arte di Calimala, si elli come suo padre , figliuoli, e fratelli, emancepati e divisi che fossero o no, non ostante che di-morassono in diverse botteghe. E chi non sodasse di gennaio, possa sodare poi in quanto piaccia a' Consoli, e non altrimente. E fatto lo sodamento, il Notaio della inquisizione il faccia notificare per l'Arte di Calimala; e dopo la notificazione niuno della detta Arte abbia affare se non con quelli che avranno sodo; a pena di soldi xl per ogni panno. « E simigliante quegli della casa degli Albizi, e de' Falconieri » cui sono i tiratoi, prestino sicurtà e sodino come detto è di lib'. trecento a fiorini il meno.
E che ciascuna persona possa accusare ciascuno de'so-pradetti tintori, affettatori, e rimendatori che facesse contra alcuno de'sopradetti capitoli, e abbia la metà della com dannagione, e siegli tenuta credenza.
per ogni panno e per ogni volta : e questo si denunzi a' tintori, e ogni mese te ne faccia inquisizione. <> Queste righe furono cancellate nel testo il di 8 di maggio (556, come ó notato a piò di pagina di mano di Francesco d* Empoli.
| |
Arte Arte Calimala Corte Consoli Calimala Notaio Arte Calimala Arte Calimala Consoli Notaio Arte Calimala Arte Albizi Falconieri Francesco Empoli
|