Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
STATUTO DELL' ARTE DI CALIMALA.
'297
VII.
Della elezione degli ufficiali a trovare modo come V avere si possa sicuramente credere, e come sodino i tintori e altri.
Chiamino i Consoli, del mese di gennaio, sei dei migliori mercatanti di Calimala, li quali infra xv di dopo la loro chiamata siano tenuti di trovare modo per li cittadini e forestieri, come l'avere de'creditori di Calimala più sicuramente si possa credere, e meglio o più agevolmente si possa riavere ; e del modo di ricevere le sicurtadi da' tintori, rimendatori e affettatori, cioè di quanta quantità, e come, e da cui.
Anche i detti uficiali richieggiano i ritagliatori di Calimala s' alcuna cosa vogliono ordinare per utilità dell'Arte de'panni che si danno agli affettatori, e come la maggior parte de' ritagliatori vorranno si faccia. E proveggiano sopra '1 miglioramento della mercatanzia, specialmente d'avere compagnia nelle parti d'oltremonti ; e siccome per li detti sei o quattro di loro ordineranno, così i Consoli facciano osservare; e duri 1' ufficio loro un anno.
Vili.
Degli ufficiali ad ordinare del prezzo delle tinture, affettature e tirature.
Statuto e ordinato è che, del mese di gennaio, i Consoli di Calimala chiamino tre de' mercatanti di Calimala i quali facciano tignere, li quali trattino con quelli che vorranno dell'Arti de'tintori, tiratori, e affettatori, d'ordinare i prezzi delle tinture , affettature, e tirature ; e secondo
| |
Consoli Calimala Calimala Calimala Arte Consoli Consoli Calimala Calimala Arti
|