Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (339/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      338 statuto dell'arte di calumala.
      E ciascuno ufficialo della detta Arte, sia tenuto di fare compiere e piuvicare tutte carte e ragioni che appartencs-sono alle dette Opere e magioni, infra diece di prossimi poi che fierono rogate per qualunque Notaro; a pena di lib. x per ogni volta. Ed il Notaio dell'Arte sia tenuto di compiere e publicare a' detti officiali tutte le carte che ro-gheràe delle dette cose, senz'alcun pagamento ricevere, alla detta pena.
      XII.
      Della elezione degli officiali dell' Opera Moyse.
      Del mese di gennaio, ciascun anno chiamino i Consoli di Calimala due de' migliori mercatanti della detta Arte, officiali dell'Opera Moyse di santo Giovanni Battista, i quali possano far fare ogni ornamento e opera che parrà loro che appartenga a bene e ad onore dell'Opera del detto san Giovanni, alle spese della detta Opera ; e duri lo loro ufficio uno anno. E siano tenuti i detti officiali dell' Opera Moyse di far fare condotto dell'acqua, dalla casa dell'Opera infino alle fonti della chiesa del detto san Giovanni, sì che le dette fonti s'empiano , per colonna di marmo, lo meglio e più bellamente che fare si puote ad onore di Dio e del beato santo Giovanni predetto. E del detto condutto siano tenuti di fare, anziché sia domenica d'olivo, a pena di soldi cento per ciascuno ; il quale termine possano prolungare se bisogno sarà. E procurino i detti officiali che nella detta Opera abbia dodici torchi dipinti dell' arme del Comune di Firenze e dell'Arte di Calimala, ciascuno di peso di diece libre di cera almeno , i quali s'accendano e stiano accesi al tempo che si mostra il braccio del beato messer san Filippo, ad onore e venerazione del detto san Filippo.
      Ed è ordinato che '1 braccio di san Filippo si mostri alla messa, e alla predica il di della sua festa; e inconta-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (339/568)






Arte Opere Notaro Notaio Arte Opera Moyse Consoli Calimala Arte Opera Moyse Giovanni Battista Opera Giovanni Opera Opera Moyse Opera Giovanni Dio Giovanni Opera Comune Firenze Arte Calimala Filippo Filippo Filippo