Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
STATUTO DELL'ARTE DI CALIMALA.
391
compagnia, nò altro per lui overo per loro darà alcuno diritto, dono, overo merito, nè alcuna altra cosa in alcuno modo ad alcuna persona per alcuna vendita o compera di panni a ritaglio, etc. » insino ove dice : « E sia tenuto etc. »
Item casso è tutto il capitolo xv del secondo libro, posto sotto la rubrica : Di non dare diritto de'panni che si vendono, — e in'luogo di quello, provveduto è che si metta nello Statuto il capitolo fatto dì quattro d' agosto prossimo passato1 e secondo quello capitolo si faccia e osservi.
VII.
Del capitolo xlvi del primo libro, posto sotto la rubrica: Come si proceda ne'piati, — e in quella parte dove dice « come e quando si paghi la dirittura, » tutta la clausula che di ciò parla, cassa fu per li detti arbitri. E similemente casso fu tutto il capitolo xlvii seguente posto sotto la rubrìca : De la dirittura pagare. — E provveduto e ordinato è sopra la dirittura pagare, uno capitolo in questa forma : « Qualunque persona porrà alcuno richiamo nella corte de'Consoli di Calimala, anzi che lo richiamo si riceva per iscritta, paghi per dirittura al Camarlingo dell' Arte danari quattro pei* lib. della quantità domandata ; salvo che
1 La provvisione nel codice è scritta due carte innanzi di mano di Az-zoiino Coutuccioi Notaio. Vi si vedono notati i seguenti nomi :
Marco di Ser Buono d' Ognano per 1' Arte de' Giudici e de' Nolaj. Nerone Nigi per 1' Arte di C»limala Giannotto lialdelli per 1' Arte di l'urta Santa Maria Giannozzo Rinaldi per I' Arte de'Cambiatori Niccolò d' Ugone degli Albizzi per l'Arte della Lana Landò Loti pei- l'Arte de' Medici e degli Speziali Neri Pagni per l'Arte de Vaiaj o de'Pellicciaj. Deputati delle sette Arti maggiori i qoali si congregavano insieme, sempre che occorresse il bisogno nell' anno che durava 1' ufficio loro, ad alterare gli Statuti. Quando alcuno di questi deputati era assente, il notajo ne faceva ricordo. Gli Statuti dunque delle Arti maggiori erano posti in concordia perfettissima rispetto ai principii. cosi che basta studiare quello di una d'esse per conoscere gli altri.
| |
Statuto Consoli Calimala Camarlingo Arte Az-zoiino Coutuccioi Notaio Ser Buono Ognano Arte Giudici Nolaj Nigi Arte Giannotto Arte Santa Maria Giannozzo Rinaldi Arte Cambiatori Niccolò Ugone Albizzi Arte Lana Landò Loti Arte Medici Speziali Neri Pagni Arte Vaiaj Pellicciaj Arti Statuti Statuti Arti Nerone
|