Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (424/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STATUTO DELL'ARTE DI CALIMALA. i'ì'Aprocacciate, o per accordo o per la corte, d'averne nostro dritto, e di ritrarre da loro il nostro sì che noi siamo fuori delle loro mani.
      I danari che riceveste per innanzi da' nostri debitori di vecchie dette della comune compagnia a noi o nostri consorti, partitegli con loro in questo modo: date loro innanzi di trentaquattro denari l'uno innanzi; e gli altri partite in cinque parti, che le due parti sono nostre e le tre parti sono loro. Onde così gli partirete, e quegli che ne scriveste eh' avevate ricevuti da Rao della Forda, i quali avevate partiti con Laluodo, partirete altresì nel modo che detto v'avemo ; e se n'avete più che parte, rendeteglile addietro.
      Della bisogna che que' di Chirchistede vogliono che si procacci per loro in corte del papa, di che ci mandaste lettere papali e uno trascritto di quello che voleano, onde di ciò avemo ragionato con alcuno eh'è uso in corte, hanne detto che quello fatto non si potrebbe fare sanza ligittimo procuratore dell' abate e del convento. Tuttavia ancora ne sapremo d'altrui ciò che sapere ne potremo che fare si ne possa, e forse manderemo le dette lettere infino alla corte se più certi ne dovessimo essere. Ma come voi sapete, noi non v'avemo compagno neuno; e ancora se '1 fatto si potesse pur fare come voi dite convegnendocine spendere moneta, non si farebbe, però che per quello che voi ne scriveste, non vi spenderemmo noi danaro neuno : onde di ciò ne ragionerete con loro come vi parrà ; e quando vi vegnino a mano cotali cose, sappiatele prendere, o lasciare in modo che sia onore e utilitade di voi, e di cui prendete a fare il servigio.
      Noi credemo che quando avrete questa lettera, Chiaro sarà passato di costà per andare in Iscozia : onde con lui insieme avrete ragionato sopra i nostri fatti di Scozia
      1 Chichcster, capo luogo della Contea di Sussex.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (424/568)






Rao Forda Laluodo Chirchistede Chiaro Iscozia Scozia Contea Sussex