Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
processo 1)1 frate girolamo savonarola. 507
mia frati che il vescovo de' Sotlerini serivea freddo, e io 1' avevo per male ; non mi ricorda però del chiaro se io scrissi o mandai a dire quanto disopra è detto a Giovacchino, perchè e io a lui e lui a me ci abbiamo scritto poche lettere : ma Giovacchino scriveva bene spesso al figliuolo, il quale poi ini mostrava le lettere, e a lui io di bocca dicevo quello mi occorreva per risposta.
Da messer Domenico Bonsi ho avuto dna lettere, l'una avvisava che il Papa non mi voleva dare licenza del predicare, l'altra mi riprendeva dell'avere ricominciato a predicare.
Il più frequente che m' abbi scritto è suto ser Alessandro Bracci, il quale a me proprio ha scritto dna lettere di cose generali e in mia laude e conforto, ma il forte delle lettere lui scriveva a ser Bastiano da Firenzuola suo genero, il quale lui poi mi riferiva il tutto, e leggievami le detto lettere. 11 contento di esse era per la pratica delle cose mia e etiam d'altre cose, e tutto si comunicala con Francesco Valori.
Messer Ricciardo Becchi scrisse ancora a Giovanni suo fratello delle cose mia, ma lo avevamo a sospetto perchè scriveva cose contro a noi.
Dell' ordine e preparazione che si fece il venerdì santo ora 1' anno, non ne seppi nè so altro particolare se non in questo modo : io intesi da Filippo Arrigucci che allora era de'Signori, che voleva gittare dalle finestre del palagio Bernardo del Nero che era Gonfaloniere di Justizia, e che in quel tempo detto Filippo mandò a domandare a m.a Camilla de' Rucellai quello si aveva a fare allora, e che lei li mandò a rispondere che lei avea avuto in rivelazione che gittassino dalle finestre Bernardo del Nero, e che m.a Camilla lo disse a fra Malatesta frate di S. Marco, se questo gittare dalle finestre Bernardo era ispirazione divina, e se gli era lecito il farlo ; e io li risposi : Voi sapete come si ha per
»
| |
Sotlerini Giovacchino Giovacchino Domenico Bonsi Papa Alessandro Bracci Bastiano Firenzuola Francesco Valori Ricciardo Becchi Giovanni Filippo Arrigucci Bernardo Nero Gonfaloniere Justizia Filippo Camilla Rucellai Bernardo Nero Camilla Malatesta S. Marco Bernardo Marco
|