Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
PROCESSO 1)1 FRATE GIROLAMO SAVONAROLA. 507
noi a rispondere in questi casi rispetto alla irregolarità. Ma io non confortai si facessi rispetto alla irregolarità detta : ben mandai a dire a Filippo Arrigucci per Domenico Mazzinghi, che l'operavo in simili ambasciate, che stessi forte, e unito con qualcuno de' suoi compagni, e cosi confortai Domenico Mazzinghi, che era Gonfaloniere di compagnia , a fare il simile con i sua compagni, e stare forti tutti contro all'openione di Bernardo del Nero, perche era contro all'opera nostra ; ma non confortai che fussi morto, bene arei avuto caro che fussi stato mandato via. Il fine di gittare Bernardo del Nero a questo modo dalle finestre credo che fussi, perchè era contrario all' opera nostra, e per levar via un capo all' altra parte.
Con Piero de' Medici non ho tenuta pratica alcuna, perchè gli sono stato sempre molto contrario, ne ho avuto il maggiore inimico, e volendo il Re di Francia introdurlo in Firenze come cittadino quando tornò da Napoli, io disputai col Re che noi facessi. É ben vero che Dino di Jacopo di Dino, mio amico, ini scrisse da Doma che Piero voleva vivere bene, e mi chiedeva instruzione del suo vivere e mi si raccomandava ; e io li risposi che Piero voleva appiccare la pratica meco, e però che io non volevo entrare in altro se non che io pregherei Dio per lui. Fu ancora a me un' altra volta uno, il quale io non conobbi, e dissemi, che Piero mi si raccomandava, e che voleva ben vivere e tornare come un cittadino, ma questo tale non venne a me se non una volta , e, come disopra dico, non lo conobbi ; era vestito da prete, piccolo di statura, di carnagione bruna e d'età d'anni 40. in circa. La contessa ancora suocera di Piero e l'Alfonsina sua donna quando c'era, molto me lo raccomandorono, alle quali risposi che non credevo che Piero mai tornassi.
Col Cardinale de' Medici non ho tenuto pratica se non che dua volte m' ha scritto raccomandandomisi, e che le
| |
Filippo Arrigucci Domenico Mazzinghi Domenico Mazzinghi Gonfaloniere Bernardo Nero Bernardo Nero Piero Medici Francia Firenze Napoli Dino Jacopo Dino Doma Piero Piero Dio Piero Piero Alfonsina Piero Cardinale Medici
|