Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
processo 1)1 frate girolamo savonarola. 507
Le polize, di che io feci menzione nelle prediche, che io volevo fare e darle in mano d' alcuni perchè le tenessino guardate fino a certo tempo e poi si aprissino, furono tutte favole e ciancie per isbigottire i mia contrarli, e quanto d'inganno fu in questa materia, fu solo che io dissi a fra Salvestro : lo vo dire di darvi una poliza, la quale conterrà i peccati di Piero Capponi — che esso fra Salvestro li sapeva, perchè lo confessava, ma non gnene detti, e in fine fu una finzione per isbigottire, e in fatto non ne fu altro.
Circa a' barbari eli' io ho predetto più volte che verranno contro a Italia, dico e credo certo che in Italia abbia a venire llagello alla Chiesa da gente barbara, perchè sempre i flagelli della Chiesa in Italia sono venuti da gente barbara , e per questo mio discorso lo dissi ma non per altra certezza particolare, benché mostravo esserne certo più che non ero in fatto.
Circa la renovazione della Chiesa e la conversione delli infedeli che io ho predetto dovere succedere, dico che 1' ho avuto e ho dalle scritture sacre, e credolo certo per ordine delle scritture solamente senza altra revelazione particulare ; ma dello avere a esser presto non ho spessamente dalle scritture nè da revelazione; bene mi sforzavo di provarlo con molte ragioni, le quali ancora sono scritte in diversi luoghi, benché io affermassi olire a queste ragioni averlo per revelazioni per darmi reputazione e credito; le cose che io disopra allego sopra le scritture sacre, l'ho tratte da Dianiello: San leronimo, S. Agostino , Origene, S. Tommaso. La vita stretta che io facevo per me e facevo fare a altri, e la solitudine, e il poco mostrarmi che io facevo, tutto era a riputazione e onore di mondo, e per restare in opinione e concetto appresso degli uomini di santità.
Circa alla coronella de'cuori, che si riduceva a uno cuore solo, la quale io disegnai quando dissi esser ito in
| |
Salvestro Piero Capponi Salvestro Italia Italia Chiesa Chiesa Italia Chiesa Dianiello San S. Agostino Origene S. Tommaso Tommaso
|