Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (543/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      processo 1)1 frate girolamo savonarola. 507
      se non che un giorno io fui chiamato a vedere uno de'nostri conversi, il quale allora di nona nella sua cella era legato mani e piedi alla lettiera, e io lo vidi con la spuma alla bocca tutto insensato come sogliono far quelli che si dicono essere spiritati. Durò questa cosa circa un mese, e io andavo ogni sera per casa facciendo l'Aspergies dicendo orazione, e altro non se ne senti poi. Il converso che fu trovato , tornando poi in sè diceva che gli pareva vedere uomini a modo di ghezi, il medesimo un altro converso clic è morto. Delli spiriti che dicono essere in S. Lucia, non vene so dir altro se non che una volta che io vi sono stato da più mesi in qua, io vidi 4 monache che facevono e dicevono cose strane, e perchè io come ho detto vi vo molto di rado, non ne so altro, ma se ne domandi a fra Cristofano loro confessore.
      Di danari o cose date a mia fratelli o parenti a Ferrara dico che più tempo fa de' danari che mi diè il conte Giovanni della Mirandola a dispensare, ne mandai solamente a mia madre se. 40 d' oro per sua bisogni e a mio fratello ne detti un' altra volta 8 ; e Pandolfo Rucellai prima fussi frate aiutò una mia sorella per maritarsi di due. 200 che era il terzo della dota. Altri danari o cose non si troverrà abbia mai dato a' mia e si domandi a Bartolommeo Lapi, il quale trovandosi a Ferrara soccorse i mia fratelli l'anno passato di certo grano e a me li raccomandò , dicendomi che ero troppo crudele a non li soccorrere, perchè sono molto poveri.
      I ragionamenti avuti con messer Bartolomeo Ciai dico che di quelli mi ricordo dicerto sono questi : una volta mi ragionò de'misterii del Sacramento dell'Altare, un'altra volta mi richiese parere se doveva fermarsi nello oflìzio che aveva ; un' altra volta approssimandosi la sua rafferma mi pregò ne facessi orazione per lui. Poche altre volte m'ha parlato da più mesi adrieto, e di che altra materia non mi ricordo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (543/568)






Aspergies S. Lucia Cristofano Ferrara Giovanni Mirandola Pandolfo Rucellai Bartolommeo Lapi Ferrara Bartolomeo Ciai Sacramento Altare Lucia