Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici

Pagina (553/568)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      processo 1)1 frate girolamo savonarola. 507
      avere inteso che era nemico della corte e de' costumi e modi di essa, stimavo l'averlo. Il Re d'Inghilterra per avere inteso che era buono uomo. Il Re d' Ungheria non conoscevo ma il mio fondamento e la mia speranza era in su primi tre Imperatore, Francia e Spagna; e stimavo al tutto si avessino a muovere per i cattivi portamenti della corte. Co'Prelati di nuovo affermo non aver tenuto pratica alcuna.
      Domandato de' Cardinali chi fussino sua amici, e con quali avessi tenuto pratica alcuna, rispose : avere per suo amico il Cardinale di Napoli, benché su lui non confidassi molto, e benché'per suo mezzo avessi già impetrato e ottenuto la separazione della Congregazione di Lombardia, erasuto per mezzo di Piero de'Medicine che dipoi partito Piero , stimava che Piero e il Cardinale de' Medici 1 avessino provocato contra di lui. In ultimo non aver tenuto seco pratica , nè con altri cardinali o prelati, per averli sempre reputati sua nemici.
      Da messer Jacopo Mannelli intesi che il Cardinale di Lisbona li voleva bene-, nientedimeno con lui non aveva mai praticato cosa alcuna.
      Con messer Filino, di che fu interrogato, disse non aver mai tenuto pratica alcuna , e che gli era nemico , e che di questo se ne domandasse lo oratore di Ferrara e ser Alessandro Bracci.
      Domandato se fra Domenico e fra Salvestro li rivelavano le confessioni, disse di no , e che fra Domenico non confessava.
      Domandato circa la scomunica di non averla osservata disse: confesso aver fatto male, e essere peccatore, e però domandava misericordia.
      Domandato circa l'aver detto che il Papa non era cristiano , nè battezzato , nè vero papa, rispose : non 1' aver mai detto ; ma che ben era una lettera nella sua cella che lo diceva, e che lui 1' aveva composta , la quale, dice però;


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia dei comuni italiani
Volume Terzo
di Paolo Emiliani-Giudici
Felice Le Monnier Firenze
1866 pagine 566

   

Pagina (553/568)






Inghilterra Ungheria Imperatore Francia Spagna Prelati Cardinali Cardinale Napoli Congregazione Lombardia Piero Medicine Piero Piero Cardinale Medici Jacopo Mannelli Cardinale Lisbona Filino Ferrara Alessandro Bracci Domenico Salvestro Domenico Papa