Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
502 PROCESSO DI FRATE GIROLAMO SAVONAROLA.
materia, acciò che se le lettere lussino prese non si sapessi; ma gli diceva che era tutto suo, e che in ogni faccenda che bisognassi era per fare ogni cosa per lui ; che gli scriveva così in genere , ma che lo intendeva. Domandato perchè lo intendeva e come sapeva cosi che lo intendessi, disse per quello avea inteso da Filippo Valori, e che Filippo li avea detto male del papa in nome del Cardinale. Con Filippo dice si allargava perchè l'avea per suo amico e per uomo savio, e quando era a Roma li scrisse più lettere parlandoli molto bene del Cardinale di Napoli. Poi soggiunse la fantasia mia era che il Cardinale di Napoli raunassi i Cardinali amici e io tenessi edificato questo popolo , perchè bisognando poi i Cardinali fussino venuti qui e fattoci Concilio.
« Item disse che un Michelagnolo da Orvieto uomo del Cardinale di Napoli fu già qui a lui e li parlò in nome del Cardinale detto, ma che allora lui non avea pensato di muovere il Concilio, ma che altri lo movessi, e lui poi seguitarlo e aiutarlo: e che lo effetto era che il Cardinale di Napoli avessi a muovere quelli cardinali che lui potessi, e quelli altri da' Principi sopraddetti si movessino e venis-seno qui a Firenze e qui si facessi il Concilio.
Di nuovo domandato circa le lettere del Concilio e scritte per ciò e circa a'particolari più oltre disse, che al detto Cardinale n'aveva scritto ma non espresse e sotto coverta generale, e che mandava le lettere sotto lettere di ser Alessandro Bracci, che le dava a ser Bastiano; e ancora per via de'Gaddi e di Baccio del Vantaggio: e per le mani de'medesimi avea le risposte, e che la risposta del Cardinale era che fra Girolamo attendessi a far fuoco alla cosa e strignessila ; ma che le sue parole erano sempre in generale, e che da lui ha avuto quattro lettere in circa di questa materia.
Al Cardinale di Lisbona disse avere scritto qualcheliV
| |
Filippo Valori Filippo Cardinale Filippo Roma Cardinale Napoli Cardinale Napoli Cardinali Cardinali Concilio Michelagnolo Orvieto Cardinale Napoli Cardinale Concilio Cardinale Napoli Principi Firenze Concilio Concilio Cardinale Alessandro Bracci Bastiano Gaddi Baccio Vantaggio Cardinale Girolamo Cardinale Lisbona
|