Storia dei comuni italiani di Paolo Emiliani-Giudici
502 PROCESSO DI FRATE GIROLAMO SAVONAROLA.
volta, ma non in particolare di questa cosa che avea opinione il Re di Spagna l'avessi a muovere.
Il Cardinale di San Giorgio dice li mandò già a parlare per messer Niccolò Deti, dicendoli che era tutto suo e offerseseli ec. In ultimo disse che il capo di questa cosa secondo suo disegno, avea a essere il Cardinale di Napoli, il quale era poi per tirar delli altri Cardinali. Dinuovo minacciato rispose: Napoli, Napoli, e che con lui e con li altri Cardinali ha avute le pratiche sopradette.
Fu legato e tirato e ebbe un tratto di fune, e domandato di più cose da messer Francesco detto, disse direbbe il vero-: dipoi posto giù' domandato se era vero quello aveva detto e confessato, è vero, che io ho avuto qualche pratica col Cardinale di Napoli, con San Piero in Vincula non ho tenuto altre pratiche, perchè non'bisognava sollecitarlo.
Domandato delle confessioni di riaverle sapute da fra Salvestro o altri, disse che non avria detto a fra Salvestro ditemi le confessioni del tale, perchè volevo mi tenessi buono, ma lo domandavo in genere e con astuzia, non di cose di libidini o altri peccati simili, ma che mi ragguagliassi circa le cose dello Stato ; e questo per dua conti : l'uno per sapere chi erano i mia amici, l'altro per poter meglio dire simili cose e parer profeta.
Dinuovo domandato e minacciato che dicessi il resto, disse: in presenza di tanti io non posso dire, in presenza di pochi dirò meglio. Essendoli detto che in presenza di tante migliaia in pergamo parlava si animosamente rispose : allora io ero Signore.
Domandato se crede in Cristo, mostrandoli che se ne dubitava rispetto quello lui ha fatto, rispose e può ben stare il credere in Cristo , e fare quello ho fatto. Io ho fatto come il demonio, Demones enim credunt et con-tremiscunt. Domandato se ha usato incanti, risposo che se n'è sempre fatto beffe, e non li. ha mai usati.
| |
Spagna Cardinale San Giorgio Niccolò Deti Cardinale Napoli Cardinali Napoli Napoli Cardinali Francesco Cardinale Napoli San Piero Vincula Salvestro Salvestro Stato Cristo Cristo Demones Cristo
|