Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (122/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Firenze Vecchia
      spese imperiose delle circostanze, le quali resteranno sempre da me approvate col mio Visto. Non mancate però di renderne parte al governo. »
      Oltre a questo, il Magistrato medesimo rifacendo tutta la storia della imposizione improvvisa di centomila franchi, che furon per forza dovuti sborsare in pochi giorni, deliberò « premessa solenne protesta di rispetto e di venerazione (poiché si era ridotti a tanto avvilimento) » di estendersi una memoria ragionata dalla quale resultasse che trovandosi il magistrato oltremodo aggravato nella sua rappresentanza col citato avviso a stampa del 5 gennaio 1801, e nella circostanza di dover corrispondere al pubblico sul punto interessantissimo della sua amministrazione, domandava in linea di giustizia un ri-paro all' offesa ed aggravio fatto al J fagistrato, eleggendo a questo effetto l'avvocato Giuseppe Poschi con facoltà di presentarsi ovunque occorresse.
      E intanto continuavano a piover le domande di coloro che chiedevano d'essere esonerati dalla contribuzione al prestito di centomila lire.
      La risposta del governo provvisorio non si fece aspettare: ed infatti l'assessore della Comunità, avvocato Pier Maria Tantini, adunato il Magistrato comunicò ai signori priori la immediata loro sospensione dall'ufficio per ordine del governo; e la destituzione del cancelliere dottor Vincenzo Scrilli nominando a succedergli il signor Orazio Bassi, già cancelliere a Montepulciano.
      Non mancava altro che farli fucilare !
      Il Magistrato « per non restare ulteriormente compromesso nell'opinione del pubblico » decise di presentare una supplica al prepotente governo per manifestargli il più sensibile rincrescimento di avere incontrata la disapprovazione del governo nella creazione di una deputazione diretta a procurare i vantaggi possibili alla comunità, e dimostrare le sue innocenti intenzioni, implorando la riabilitazione all'esercizio delle sue funzioni !
      Per scontare quella specie di eroica deliberazione, il Ala-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (122/706)






Vecchia Visto Magistrato Giuseppe Poschi Comunità Pier Maria Tantini Magistrato Vincenzo Scrilli Orazio Bassi Montepulciano Magistrato Ala-