Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (130/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      126 Firenze 1 ''ecchiae Protettore della confederazione del Reno, onde sembrava opportuno che anche la loro comunità esternasse i sentimenti di gioia e di pubblica soddisfazione per un tale avvenimento. »
      E dopo « maturo colloquio » si deliberò che nella mattina del 2 febbraio 1808, fosse cantata una solenne messa con Te Deum in rendimento di grazie all'Altissimo, « per la conservazione e prosperità dell'Augusta Persona e famiglia del prelodato Monarca e nostro Sovrano, nella Chiesa Basilica della SS. Annunziata, con l'intervento delle Magistrature solite comparire a simili solenni funzioni » e con l'invito « del militare tanto francese, che dei cacciatori urbani per rendere la funzione più decorosa. »
      Fu pure deliberato che la sera antecedente alla festa fossero incendiate le solite macchine di fuochi d'artifizio alla Torre di Palazzo Vecchio nel modo che si pratica la vigilia di San Giovan Battista, con fare ardere le solite fastella sulla Piazza detta del Granduca. Che fossero invitati l'Opera del Duomo, i Corpi religiosi e rettori di chiese, ad illuminare la cupola del Duomo, i campanili e torri in detta sera. Fu disposto altresì perchè alla « sacra solenne funzione fosse invitato il Magistrato supremo ed altre Magistrature ; e che fossero fatte premure al Generale comandante della Piazza, affinchè egli intervenisse personalmente e con 1' ufizialità di Stato maggiore, alla funzione stessa e di dare gli ordini per 1' intervento, sulla Piazza della SS. Annunziata nel tempo della funzione, della truppa tanto francese che urbana « in quel numero, forma e modo che ad esso signor Generale parrà e piacerà. »
      E per dare un po' d' amaro dopo tutto quel dolce, il Magistrato tornò subito sull'affare del padiglione della « Loggia de' Lanzi » ordinato dalla già Regina reggente per la Festa degli Omaggi, onde cercare d' intenerire il nuovo governo francese ad esonerare la Comunità da quella spesa. La risposta non si fece aspettare, e fu breve e chiara. « Si stia all'ordine del 25 giugno 1807 (quello della reggente) ed il se-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (130/706)






Firenze Reno Te Deum Altissimo Augusta Persona Monarca Sovrano Chiesa Basilica Magistrature Torre Palazzo Vecchio San Giovan Battista Piazza Granduca Opera Duomo Corpi Duomo Magistrato Magistrature Generale Piazza Stato Piazza Generale Magistrato Lanzi Regina Festa Omaggi Comunità Annunziata Annunziata Loggia