Firenze vecchia di Giuseppe Conti
Il Covi une Fiorentino dal iygg al iSij. 133
misure o confini, tutte quante pur sono le forze immense del Vostro Impero di offrirvi tutti gli inesausti suoi mezzi, e di sottoporsi, ove l'uopo lo chiegga, anche a tutti i sacrifizi, che il Vostro cuore vorrebbe pur risparmiare, onde fare alta, pronta ed immancabile vendetta dei disastri, cui per 1' inclemenza della stagione e del clima, e per la barbarie inconcepibile e rivoltante di un nemico, che festeggia ed illumina i suoi trionfi con l'incendio delle sue capitali, la Vostra Nordica armata non ha guari soggiacque!
« Questa Epoca grandiosa, perchè gravida certamente di nuove Glorie per Voi, schiude agli occhi di V. M. uno spettacolo commovente per un lato ed imponente per l'altro, lo spettacolo cioè dell'amore che meritate, della forza che possedete. In mezzo a questo toccante e sublime spettacolo, i Vostri occhi Paterni non ricercheranno indarno i Vostri sudditi Toscani.
« La Vostra buona Città di Firenze, su cui versaste a piene mani i favori, cui conservaste l'antico non deturpato tesoro della sua lingua, avrebbe creduto di essere ingrata se fosse stata l'ultima a comparire e distinguersi in questa gara di sforzi e di amore a farvi conoscere da quale alto e profondo senso di sdegno è stata all' Istoria dei Nordici tradimenti compresa, e a domandarvi, insomma, di dividere con le altre buone Vostre Città l'onore di offrirvi un drappello di eletti Cavalieri, che somiglino in valore quelli, che Ella formava nei tempi, in cui Ella era l'Atene di Italia, non meno pella cultura delle Lettere, che pcllo splendore delle sue Vittorie.
« Armando il braccio di questi Giovani Cavalieri, Noi diremo Loro quanta mèsse di gloria possano, da Voi guidati, raccogliere, ed esigeremo da Essi sull'Altare della Patria il Sacramento Solenne di spargere tutto il Loro sangue per Voi, e per vendicare e punire l'onta e l'obbrobrio del più vile, del più inaspettato dei tradimenti, che l'Istoria dei Generali ribelli abbia offerto giammai.
« Se il Vostro braccio formidabile e poderoso, operando con piccoli mezzi talvolta grandissimi fatti, ha sbalordito i
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (137/706)
|
Covi Fiorentino Sij Vostro Impero Vostro Vostra Nordica Epoca Glorie Vostri Paterni Vostri Toscani Vostra Città Firenze Istoria Nordici Vostre Città Cavalieri Atene Italia Lettere Vittorie Giovani Cavalieri Altare Patria Sacramento Solenne Istoria Generali Vostro
|