Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (168/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Firenze Vecchia
      Applaudendo il Magistrato alle savie proposizioni del signor Gonfaloniere, il Magistrato stesso deliberò di ordinare che fossero fatte a spese della Comunità le berrette nel modo proposto, con quel disegno e forma che sarebbe stato trovato « il più analogo all' abito di costume e di cerimonia ; » ed in quanto potesse far di bisogno per l'approvazione di una tal deliberazione, non essendo prescritto il detto finimento nel Regolamento della loro Comunità, ordinarono i Priori doversene render conto al signor Provveditore della Camera della Comunità.
      E curiosa la clausola di questa deliberazione del Magistrato che si fa quasi scrupolo d'avere ordinate le berrette perchè « quel finimento » non era stato prescritto dal Regolamento ! Come se si potesse imporre ai Priori d'andare in lucco con la tuba, oppure senza nulla in testa !
      E vero che non tutte le berrette sarebbero bastate a mettere in testa quello che non c' era ; ma il Magistrato non doveva andar tanto in là.
      Intanto avvicinandosi l'epoca del matrimonio dell'arciduchessa Maria Teresa, il Magistrato il 13 settembre 1817 deliberò di autorizzare il signor Gonfaloniere a presentarsi a S. A. I. e R. l'augusto sovrano, ed offrirgli in nome pubblico in tale circostanza la corsa del palio dei cocchi sulla Piazza di Santa Maria Novella, « o qualunque altra dimostrazione di gioia pubblica che fosse piaciuta alla prefata S. A. I. e R. di accettare, ed ordinare. »
      Ed il signor Gonfaloniere, rappresentò a suo tempo, di essersi, «in sequela» della commissione ricevuta, presentato in nome del magistrato a S. A. I. e R. per offerirle in occasione del matrimonio dell'arciduchessa Maria Teresa secondogenita con S. A. serenissima il Principe di Savoia Carignano, la corsa del palio dei cocchi, o qualunque altra dimostrazione di gioia Le fosse piaciuto di accettare e di comandare ; e che la prefata S. A. I. e R. aveva gradito gli omaggi del Magistrato, ed in seguito, da S. E. il signor consigliere Frullani direttore delle II. e RR. Finanze gli era stato partecipato vocalmejite


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (168/706)






Vecchia Magistrato Gonfaloniere Magistrato Comunità Regolamento Comunità Priori Provveditore Camera Comunità Magistrato Regolamento Priori Magistrato Maria Teresa Magistrato Gonfaloniere Piazza Santa Maria Novella Gonfaloniere Maria Teresa Principe Savoia Carignano Magistrato Frullani Finanze