Firenze vecchia di Giuseppe Conti
Sposalizio di Carlo Alberto
'65
che sarebbe stato di gradimento sovrano lo spettacolo dei fuochi di gioia sulla Piazza del Granduca, e dei soliti fuochi d'artifizio alla Torre di Palazzo Vecchio, con l'inalzamento di un globo aereostatico : e della solita illuminazione alla cupola della Metropolitana, « senza che per altro ne fosse stata fatta formale partecipazione in scritto nè dall'I, e R. Segreteria di Finanze nè da altro Dicastero ; ma che il tutto sarebbe stato eseguito a forma del concertato con la prefata E. S. nella sera del dì 30 settembre, giorno stabilito per le nozze. »
Ed infatti il 30 settembre 1817 si celebrò in Santa Maria del Fiore il matrimonio fra Carlo Alberto di Savoia Carignano e Maria Teresa di Toscana in presenza della corte, del corpo diplomatico, di tutte le magistrature dello Stato, e di un'infinità di popolo, che ammirava la giovane coppia per la bellezza gentile della sposa e per l'aria fiera dello sposo, sebbene velata da una leggera tinta di melanconia.
In tale circostanza era venuto a Firenze il principe Mettermeli, che si trovava a Livorno per avervi accompagnata la principessa Leopoldina d'Austria fidanzata a Don Pedro di Braganza « reggente » le corone del Portogallo e del Brasile. Carlo Alberto, aveva un' istintiva repugnanza per l'Austria ; e troppo giovane per poter dissimulare i propri sentimenti, si mostrò col Mettermeli freddo e riservato. Per conseguenza il cancelliere austriaco, che era venuto per osservare e scandagliare come si impostavano le cose a Corte con questo parentado, rimase urtato dal contegno del principe e lo ricambiò cordialmente, ma con arte di vecchia volpe, della più cordiale e sincera antipatia, che si comunicò a tutta la Corte d'Austria. Antipatia che, trent'anni dopo, doveva cominciare a parlar piuttosto forte con la bocca del cannone !
Gli sposi partirono da Firenze il dì 6 ottobre; e Maria Teresa, commossa senza fine per dover lasciar la famiglia, sebbene innamoratissima del suo Carlo Alberto, fu accompagnata dal padre, dalla sorella e dal fratello Leopoldo, fino al Covigliaio « in cima agli appennini dove accadde la commovente separazione. »
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (169/706)
|
Carlo Alberto Piazza Granduca Torre Palazzo Vecchio Metropolitana Segreteria Finanze Dicastero Santa Maria Fiore Carlo Alberto Savoia Carignano Maria Teresa Toscana Stato Firenze Mettermeli Livorno Leopoldina Austria Don Pedro Braganza Portogallo Brasile Alberto Austria Mettermeli Corte Corte Austria Firenze Maria Teresa Carlo Alberto Leopoldo Covigliaio Carlo
|