Firenze vecchia di Giuseppe Conti
Le nozze dell' arciduca I^eofoldo 169
ufizi, « mediante l'apertura di alcune sale per servire a balli ad uso popolare e campestre. »
Durante le trattative del matrimonio, Ferdinando III fino dal 18 ottobre aveva nominato il duca Ferdinando Strozzi maggiordomo dell' arciduca Leopoldo e della sua futura sposa ; ed il dì 30 del mese stesso nominò pure maggiordama dell'Arciduchessa la principessa Ottavia Rospigliosi.
Concluso poi definitivamente il matrimonio fra le due corti, venne stabilito che le nozze si sarebbero celebrate per procura a Dresda il 28 ottobre; e che una Commissione incaricata dal Granduca, si sarebbe recata a ricevere a Trento la sposa, la quale fino in quella città sarebbe stata accompagnata da alcuni personaggi e dame della Corte di Sassonia.
La Commissione, che ebbe da Ferdinando III l'onorevole e delicato incarico, e che partì in due colonne, la prima alla mezzanotte del 5 novembre e l'altra il giorno seguente, si compose del principe e della principessa Rospigliosi, del duca Strozzi e della marchesa Francesca Riccardi.
Erano al seguito di essa: il segretario cappellano Enrici, il chirurgo Boiti, il cameriere Dupont, l'ispettore di viaggio Ventinove, la prima camerista Bonaini, la camerista Wagner, la donna di guardaroba Cusani. il furiere Ceccherini, il ca-merazzo Santini, il corriere Mecatti, ed il corriere Borgiotti.
Quindi : un cuoco, un confetturiere, due donne di servizio delle dame, due camerieri dei cavalieri, un guarda carrozze, quattro staffieri di corte, due serventi di corte, tre staffieri dei cavalieri, e tre facchini degli uffiziali di corte.
Il dì 8 novembre la Commissione partì da Mantova alle sei di mattina, ed arrivò alle cinque di sera a Roveredo, ove « dopo la tavola » si presentò al principe Rospigliosi il capitano del Circolo di Trento, per offrirgli la scorta e la guardia d'onore.
Il Rospigliosi accettò soltanto la scorta per la strada, e rifiutò gentilmente la guardia d'onore.
Alle otto pomeridiane partirono da Roveredo per Trento l'ispettore di viaggio ed il furiere; i quali, appena arrivati,
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (173/706)
|
Ferdinando III Ferdinando Strozzi Leopoldo Arciduchessa Ottavia Rospigliosi Dresda Commissione Granduca Trento Corte Sassonia Commissione Ferdinando III Rospigliosi Strozzi Francesca Riccardi Enrici Boiti Dupont Ventinove Bonaini Wagner Cusani Ceccherini Santini Mecatti Borgiotti Commissione Mantova Roveredo Rospigliosi Circolo Trento Rospigliosi Roveredo Trento
|