Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (188/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      14-0
      Firenze J'ceciliasci guglie pure « vagamente illuminate ed alle quali faceva facciata l'altra colonna in Piazza San Felice in simil guisa incendiata. » 11 Palazzo Pitti era fantasticamente magnifico per davvero, poiché tutta l'architettura era disegnata da fanali e da padelle, come nella stessa guisa era illuminata la piazza.
      Infinite furono le presentazioni fatte all'Imperatore, il quale trovava però tempo non solo per andare al teatro della Pergola e del Cocomero, ma altresì per visitare le gallerie, « le rarità » e gli stabilimenti, la biblioteca di San Lorenzo, lo Spedale di Santa Maria Nuova, di Bonifazio, degli Innocenti; l'ospizio di Maternità, il reclusorio d'Orbetello e quello dei poveri. Visitò pure l'Accademia delle Belle Arti, lo studio dello scultore liicci, e quello del Carradori. Assistè con l'Imperatrice ad una seduta dell'Accademia de' Georgofili, e visitarono ambedue le Scuole normali.
      L'Imperatrice con le dame e la figlia e con l'arciduca Leopoldo e l'Arciduchessa sposa che l'accompagnarono, volle visitare la cattedrale, e salire fino alla lanterna della cupola. Nei giorni seguenti, l'Imperatore, accompagnato da tutti i principi, in tre carrozze di posta si recò pure « ad osservare la grandiosa fabbrica delle porcellane del marchese Ginori
      che per la sua fama rivaleggiava a quei tempi con le primarie di Francia. »
      1J imperatore Francesco andava quasi tutti i giorni, ed era per lui il massimo diletto, al passeggio delle Cascine, delle quali egli e l'Imperatrice erano addirittura fanatici. Si dilettava anche d'andare a passeggiare per Iioboli prima del desinare, che aveva luogo al tocco e mezzo. Era amante altresì di fare delle scampagnate, e si recava spesso al Poggio a Caiano, a Pratolino, a Castello eLa porta al Prato e le Cascine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (188/706)






Piazza San Felice Palazzo Pitti Imperatore Pergola Cocomero San Lorenzo Spedale Santa Maria Nuova Bonifazio Innocenti Maternità Orbetello Accademia Belle Arti Carradori Imperatrice Accademia Georgofili Scuole Imperatrice Leopoldo Arciduchessa Imperatore Ginori Francia Francesco Cascine Imperatrice Iioboli Poggio Caiano Pratolino Castello Prato Cascine