Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (236/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      14-0 Firenze J'ceciliaprincipale, detta Via Larga, poiché due ordini di faci illuminavano le pareti a guisa di fasce. »
      La piazza di San Marco presentava un beli' aspetto non solo perchè alle finestre delle case pendevano bellissimi tappeti, ma sivvero perchè anche quella era illuminata « in retta linea orizzontale. »
      Il contorno della piazza era formato da un recinto quadrilatero, ed ogni lato comprendeva un egual numero di proporzionate arcate, ciascuna delle quali nel suo perimetro e nei pilastri, arricchite erano di due ordini di ben disposti lumi.
      Nel mezzo del quadrato, dove ora sorge la statua del generale Fanti, era stata eretta una pagoda turca adorna di fiori e veli, con una quantità di lumi « offuscanti la vista. »
      Ai due lati, in recinto di cancellata, zampillavano due grandi fontane d'acqua « del gran condotto reale » che ricadeva in due grandiosi bacini artisticamente modellati, e dipinti a marmo come le fontane.
      Una bene intesa balaustrata, arricchita di statue dipinte a rilievo, faceva ornamento alla pagoda e sul ripiano di essa, « introdotti vi si erano, » come di soppiatto, alcuni suonatori di strumenti a corda ed a fiato, i quali invitavano alla danza ogni ceto di persone ivi concorse per godere « una sì brillante e ricercata festa. »
      Nella sala del Buon Umore poi, il diarista pare che andasse in visibilio: e tanto, da perdere perfino un po'di quel tono lezioso e ricercato che adopra usualmente. Dice dunque, che le stanze dell'Accademia delle Belle Arti, e quelle del Buon Umore, erano brillantissime e adorne con eleganza ; ma più che altro era « meraviglioso un trasparente situato a guisa di tempio nel giardinetto, nel quale scorgevasi Amore e Imene, con le altre deità, e due Fame - una fama per uno perchè non ci fossero parzialità - che rammentavano i nomi dei due sovrani sposi. « Copiosa poi era la quantità di vasi d' agrumi e fiori, che ornavano detto giardinetto. »
      Le persone invitate « presero parte al ballo nelle due sale ornate di veli e tralci di fiori, al suono di bene intese — e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (236/706)






Firenze J Via Larga San Marco Fanti Buon Umore Accademia Belle Arti Buon Umore Amore Imene Fame