Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (243/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      La nascita di nn principe e di tuia arciduchessa 239
      dello Stabilimento d'ogni sorta di sculture in marmo, fondato in Serravezza dal i° ottobre decorso. »
      Frattanto come lieto presagio alla futura « real prole, » avvenne il 15 novembre 1822 la nascita del secondo figlio della principessa Maria Teresa e di Carlo Alberto principe di Carignano.
      La principessa partorì la sera alle dieci nel Palazzo Pitti, ed il granduca Ferdinando III volle essere personalmente il padrino del neonato.
      La funzione del battesimo fu fatta il 16 detto, alle cinque, nel gran salone degli Stucchi, nel quale oltre i lumi all' altare erano accese tutte le lumiere. L'Arcivescovo amministrò il battesimo.
      Al momento della cerimonia, il Granduca e il principe di Carignano si alzarono, e la maggiordama Filippi porse al padrino il neonato, dopo avergli tolto il nappo. Fatti dall'Arcivescovo i soliti esorcismi, il cerimoniere ecclesiastico diede il segno alla maggiordama Filippi di riprendere il neonato, che essa pose sopra una tavola già preparata e coperta d'un ricco tappeto, gli levò il 1enfino e lo restituì al Sovrano. Dopo il battesimo gli rimise in capo il cuffino, ed il canonico Brunacci, primo cappellano e direttore della R. Cappella, consegnò alla maggiordama « una grandiosa medaglia d'oro, con l'impronta del nome di Gesù da una parte, e dall'altra San Giovanni al Giordano battezzando il Signore. » Quella medaglia, che era il regalo dell' arciduchessa Maria Anna, fu dalla maggiordama Filippi posta al collo al neonato « unitamente ai brevi, pure regalati dalla Principessa ereditaria. »
      I nomi imposti al piccolo principe furono di Ferdinando, Maria, Alberto, Amedeo, Filiberto, Vincenzio, duca di Genova, che fu poi il padre di Sua Maestà la Regina d'Italia.
      Pare che le due Principesse si fossero data l'intesa, e si fossero impegnate nella curiosa gara di quella fra loro che prima sarebbe stata madre. AIa se vinse l'arciduchessa Maria Teresa, il giubbilo del parto della ereditaria fu molto maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (243/706)






Stabilimento Serravezza Maria Teresa Carlo Alberto Carignano Palazzo Pitti Ferdinando III Stucchi Arcivescovo Granduca Carignano Filippi Arcivescovo Filippi Sovrano Brunacci Cappella Gesù San Giovanni Giordano Maria Anna Filippi Principessa Ferdinando Maria Alberto Amedeo Filiberto Vincenzio Genova Sua Maestà Regina Italia Principesse Maria Teresa