Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (249/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      La nascita di nn principe e di tuia arciduchessa 245
      I nomi delle persone che a mano a mano si presentarono, venivano scritti in tante note, sotto la sorveglianza del marchese Corsi, dal furiere e dall' usciere di servizio, poiché non usava firmarsi come si fa oggi. Tali note, firmate poi dal maggiordomo e dalla maggiordama, furon portate dal segretario d' etichetta al principe Rospigliosi, affinchè le presentasse al Sovrano.
      La mattina del di 22 novembre « tanto il Gonfaloniere che i priori nobili e cittadini della Comunità si adunarono in numero di sei nelle stanze della foresteria del convento della SS. Annunziata, e alle undici si portarono insieme alle altre magistrature nella chiesa di detto convento, ove assistettero alla Sacra funzione per il rendimento di grazie all'Altissimo per il fausto avvenimento del felice parto di S. A. I. e R. l'Arciduchessa Maria Anna Carolina consorte del Principe ereditario, che aveva dato alla luce un'Arciduchessa. »
      Durante la funzione le milizie che erano schierate sulla piazza eseguirono lo sparo, come farebbe l'organo ad ogni versetto, e ad esse rispondeva l'artiglieria del forte da Basso.
      Nel giorno stesso, cominciarono le presentazioni per le congratulazioni officiali. Dopo mezzogiorno, dal gran ciambellano, furono presentati per i primi al Sovrano, il « gonfaloniere della Comunità » di Firenze, cavaliere conte Iacopo Guidi, e i due priori, marchese Leopoldo Feroni e Bernardo Pepi, i quali tornavano allora dalla chiesa della Santissima Annunziata.
      II 26 di novembre, con la stessa etichetta, venne presentata al sovrano la Deputazione della nazione ebrea di Firenze per felicitare S. A. della « nata prole. » La Deputazione era composta del cancelliere Lampronti, e dei deputati Castelnuovo e Usigli, i quali si presentarono dopo al Principe ereditario.
      Nel giorno stesso, per ordine della segreteria di Corte, fu incombenzato il segretario d' etichetta di rimettere a monsignore Arcivescovo, per mezzo del primo cappellano e diret-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (249/706)






Corsi Rospigliosi Sovrano Gonfaloniere Comunità Sacra Altissimo Arciduchessa Maria Anna Carolina Principe Arciduchessa Basso Sovrano Comunità Firenze Iacopo Guidi Leopoldo Feroni Bernardo Pepi Santissima Annunziata Deputazione Firenze Deputazione Lampronti Castelnuovo Usigli Principe Corte Arcivescovo Annunziata