Firenze vecchia di Giuseppe Conti
zòoFirenze T'ecchia
Strozzi, Francesco Ugolini, Vincenzo Uguccioni, Giovanni Fabio Uguccioni, Lorenzo Semini, Giovan Battista Covoni e Alessandro De' Cerchi.
I visceri ai cavalieri Leopoldo Giovannini e Roberto D'Elei ; la corona e lo scettro al cavalier Pietro Bacci : tutti i cavalieri erano in cappa magna.
II furiere, dopo questa consegna, per ordine ricevuto dal segretario Bonaini, dette il segno della marcia per scender le scale in quest'ordine: furiere, ciambellani, consiglieri, cariche di corte, il parroco con stola, vasi dei visceri e del cuore ; corona e scettro. Seguiva il feretro, fiancheggiato dai cavalieri di Santo Stefano con torcetto, cappellani di corte, priori e bali di detto ordine, e ufficiali di corte, tutti con torcetto.
Scese le scale, il feretro dai camerieri venne deposto nel « cocchio ferale » ponendo ai piedi, a destra lo scettro e la corona, e a sinistra i vasi dei visceri, spada e cappello.
Si mosse quindi per la chiesa di San Lorenzo. Apriva la marcia a lento passo un picchetto di cacciatori a cavallo, con ufficiali alla testa. Un battaglione di fucilieri con bandiera e banda con veli agli strumenti ; due cannoni con artiglieri e treno di seguito. Croce nera di San Lorenzo con sei chierici con torcetto.
L'Arcivescovo di Firenze non fu invitato al trasporto e nel Diario di corte si legge che « l'Arcivescovo ha in appresso reclamato per non essere stato invitato. » Dopo il clero di San Lorenzo veniva lo stendardo del Capitolo del Duomo; quindi gli staffieri di corte con le livree di gala e i lacchè; dopo di essi la compagnia di San Benedetto e quella del Gesù « formando coppia un fratello d'una con l'altra avendo la diritta quella del Gesù » tutti con candela di mezza libbra ; seguiva la compagnia della Misericordia, con candela pure di mezza libbra; i religiosi d'Ognissanti, quelli del Monte, il clero di San Michele in coppia; avendo i sacerdoti una candela «di libbra» il proposto di tre; il clero di Santa Felicita con candele di tre libbre ai curati e al parroco.
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (264/706)
|
Francesco Ugolini Vincenzo Uguccioni Giovanni Fabio Uguccioni Lorenzo Semini Giovan Battista Covoni Alessandro De Cerchi Leopoldo Giovannini Roberto D'Elei Pietro Bacci Bonaini Santo Stefano San Lorenzo San Lorenzo Arcivescovo Firenze Diario Arcivescovo San Lorenzo Capitolo Duomo San Benedetto Gesù Gesù Misericordia Ognissanti Monte San Michele Santa Felicita Croce
|