Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (268/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      264 Firenze J'ecchiaFra le chiese di Firenze, quella di San Giovannino « dei Religiosi delle scuole pie » si distinse nella solennità dei funerali; e la Comunità accordò ad essi « l'uso di quattro statue di gesso » per decorare il sarcofago, purché fossero poi restituite « nel primiero stato. »
      Se però il Comune risparmiò le spese dei funerali ebbe a pagare al solito fuochista Girolamo Tantini quella di 500 lire « in stralcio di ogni sua pretensione ed indennità » per -i fuochi d'artifizio già da lui preparati per la Torre di Palazzo Vecchio ove dovevano essere incendiati la vigilia di San Giovanni e che poi non lo furono per la sospensione delle feste attesa la morte del granduca Ferdinando.
      Il bruno ordinato dalla corte per la morte del Sovrano fu nei primi sei mesi, per i consiglieri e per i ciambellani « abito di panno nero con bottoni di panno, con plurose (?) manichetti di tela batista, con orlo largo, calza nera, spada e fibbie brunite, velo al cappello e fiocco alla chiave. » Xei secondi sei mesi, abito di panno nero con bottoni di seta, manichetti di trina, spada e fibbie di colore e calze nere.
      Per le dame di corte il lutto prescritto per i primi sei mesi fu: « abito nero di lana con plurose; crestino e ornamenti da collo, e manichini di velo nero, ventaglio, guanti, scarpe e gioie nere. » Xei secondi sei mesi « abito di seta con finimenti da testa e da collo di trine di filo, o di seta bianche ; ventaglio, guanti e scarpe simili, e gioie. »
      Consimile bruno fu ingiunto « alla nobiltà dei due sessi ; e alla ufficialità e guardie del corpo, tracolla di velo nero, e fiocco simile, alla spada. »
      Con la morte di Ferdinando 111 il governo della Toscana passò nelle mani del figlio Leopoldo lì, e non si può dire che cadesse in buone mani, perchè, sarà stato senza dubbio un fior di galantuomo, ma per fare il regnante non c' era chiamato. Tant'è vero, che fu l'ultimo dei gran duchi di Toscana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (268/706)






Firenze J Firenze San Giovannino Religiosi Comunità Comune Girolamo Tantini Torre Palazzo Vecchio San Giovanni Ferdinando Sovrano Ferdinando Toscana Leopoldo Toscana