Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (270/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      zòo Firenze T'ecchial'editto del 27 giugno 1814, alla « Presidenza del Buon Governo » che aveva la superiore direzione della polizia per tutti gli Stati della Toscana,
      Il Presidente del Buon Governo faceva le proposte al Granduca, « per il canale dell' I. e R. Consulta », per gli impieghi provinciali di giudicatura di tutto il Granducato. Da esso dipendevano i tre Commissari della città di Firenze, e tutta « la forza esecutiva civile dello Stato. »
      Il potere del Soprintendente del Buon Governo era larghissimo, giacché da lui dipendevano il Fisco e il magistrato delle Stinche, avendo altresì la direzione di tutti i Bagni dei forzati, della « Casa » dei lavori forzati di Volterra, come di tutte le carceri del Granducato. Aveva inoltre la facoltà di fare salvacondotti ai condannati e di imporre pene economiche, conforme ai regolamenti ed alle leggi in vigore.
      Con legge del 27 giugno 1814 fu ripristinata la Camera delle Comunità, la quale aveva il mandato di tutelare 1' economia dei Comuni del contado e distretto fiorentino, di soprainten-dere ai lavori delle strade regie e dei ponti ; alla esazione della tassa eli famiglia, ai proventi dei macelli, alle deputazioni dei fiumi, agli spedali e monti pii, e altri stabilimenti dipendenti dalle Comunità.
      L'ufizio generale delle Comunità del Granducato fu ristabilito col Motuproprio del 5 novembre 1814. Questo ufizio era diretto dal « Soprassindaco » che riuniva le qualità di soprintendente generale delle Comunità dello Stato, ed al quale, come conservatore e « tutore » della legislazione comunitativa, dovevano esser rimessi per mezzo dei provveditori respettivi, tutti gli affari concernenti la interpetrazione, la modificazione e la estensione delle massime stabilite nei regolamenti ; 1' assestamento, ampliazione o suddivisione dei circondari, delle Comunità, le proposte per la istituzione delle nuove cancellerie; le nomine o permute dei cancellieri e dei loro aiuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (270/706)






Firenze T Buon Governo Stati Toscana Presidente Buon Governo Granduca Consulta Granducato Commissari Firenze Stato Soprintendente Buon Governo Fisco Stinche Bagni Volterra Granducato Camera Comunità Comuni Comunità Comunità Granducato Motuproprio Comunità Stato Comunità Casa