Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (331/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      La Guardia Urbana 327
      L'Armeria era in Palazzo Vecchio, dove è oggi la Tesoreria Comunale; ed il capo di questa era il Maggiore Sor-delli dei Veterani, adattatissimo al grave ufficio di consegnatario di quelle armi micidiali i Nel secondo cortile vi era il corpo di guardia per un picchetto che teneva una sentinella alla depositeria, dove è oggi l'ufizio d'anagrafe.
      La gioia suscitata in Firenze ed in tutta la gentile e libera Toscana da questa nobile istituzione, inaspettata in un Principe che cominciava a tentennare pendendo verso l'Austria, raggiunse quasi il colmo del delirio.
      Come in tutti era grande la gioia e la soddisfazione di tutelare e difendere da sè stessi la patria, sebbene con dei fucili a pietra, scongiurando il pericolo d'un ripugnante intervento straniero, era altresì in tutti una gara, da non credersi per addestrarsi nelle armi; una passione infinita di mostrarsi svelti e adattati alla vita militare. Ed infatti i quotidiani esercizi, le giornaliere istruzioni e le marce, in due mesi soli fecero di quei cittadini volenterosi ed amanti del proprio paese, un piccolo esercito disciplinato e istruito.
      La popolazione fiorentina potè ammirare la marziale tenuta della Guardia Urbana la mattina di domenica 17 aprile 1831 nella quale il Granduca «verso mezzogiorno» passò in rivista il primo battaglione nel Giardino di Boboli, e precisamente sul piazzale della Meridiana.
      « Le II. e RR. Granduchesse e le Arciduchesse, vi assistettero dalle finestre del Quartiere detto appunto della Meridiana'; ed una folla enorme nei suoi abiti di festa, gaia, contenta, come per 1111 lieto avvenimento di famiglia, accorse in Boboli ad ammirare la più scelta parte di essa. »
      L'entusiasmo fu indescrivibile, per quanto contenuto dalla presenza del Sovrano, il quale, come fu fatto pubblicare anche dalla Gazzetta Ufficiale, « rimase edificato dell'ordine e della precisione che in eminente grado distinguevano un tal corpo, a cui pubblicamente attestò la sua piena soddisfazione ; » ed il comandante superiore bali Niccolò Martelli ricevè dal Granduca particolari congratulazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (331/706)






Guardia Urbana Armeria Palazzo Vecchio Tesoreria Comunale Maggiore Sor-delli Veterani Firenze Toscana Principe Austria Guardia Urbana Granduca Giardino Boboli Meridiana Arciduchesse Quartiere Meridiana Boboli Sovrano Gazzetta Ufficiale Niccolò Martelli Granduca Firenze