Firenze vecchia di Giuseppe Conti
350
Firenze Vecchia
col migliore ordine passarono davanti alle finestrine della Palazzina, dove i Sovrani stavano affacciati. »
Quindi fu fatta una curiosissima corsa di cammelli con fantino, e dopo furon messi in libertà una quantità di daini « che a bella posta erano stati per qualche giorno rinserrati: finalmente chiuse il divertimento la così detta caccia del toro.»
Dopo questo primo saggio di feste, il Granduca e la Granduchessa si disposero a fare l'ingresso in Pisa entrandovi la sera alle nove per la Porta Santa Maria, facendo il giro di tutta la città per godere 1' illuminazione fino alle undici, ora in cui smontarono alla R. Residenza, per entrare in barca onde percorrere l'Arno fino alla mezzanotte per godere anche la luminara.
Ormai giacché c'erano, vollero fare la campana tutta d'un pezzo senza prender riposo, per uscirne più presto e anche perchè se no, i lumi si spengevano.
Il seguente giorno cominciò la divertente fatica dei ricevimenti dopo essere stati, la mattina, alla privi oziale in piccolo uniforme, con servizio di chiesa, per ascoltar la messa, detta dal Vescovo di Livorno, lo stesso monsignor Gilardoni che aveva assistito fin da ultimo, un anno fa, la defunta granduchessa Maria Anna!
Le Arciduchessine accompagnate dalla Granduchessa vedova, partirono alle cinque pomeridiane; e così non assistettero alle regate « delle Lance, » - dal Ponte di mezzo al Palazzo reale, - dal terrazzino del quale gli sposi godettero tale spettacolo.
A forza di godere non ne potevano più !
Finalmente il giorno seguente dopo avere assistito anche alle corse dei cavalli sciolti « per ambedue le parti del 1 Alligamo » i Sovrani con l'arciduchessa Luisa partirono per Firenze, fermandosi all'Ambrogiana dove passarono la notte.
Il dì 20 giugno era stato stabilito per il solenne ingresso della nuova Granduchessa nella capitale ; per conseguenza il riposo dell'Ambrosiana non fu soverchiamente lungo: e bi-
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (354/706)
|
Vecchia Palazzina Sovrani Granduca Granduchessa Pisa Porta Santa Maria Residenza Arno Vescovo Livorno Gilardoni Maria Anna Arciduchessine Granduchessa Lance Ponte Palazzo Alligamo Sovrani Luisa Firenze Ambrogiana Granduchessa Ambrosiana
|