Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (491/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Bagni, e Teatri
      487
      quella canaglia, dopo finito il veglione, si riunissero all'uscita del teatro per liberare gli arrestati. I soldati si mettevano allora schierati nell'atrio, col fucile a pied'arm e con la baionetta in canna. Ma quei figuri non si sgomentavano per questo: si piantavan difaccia a loro, insultandoli e urlando in difesa dei compagni. Quando i soldati erano stanchi di sopportar quelle ingiurie, ciò che accadeva quasi subito, co-minciavan a tirar calciate di fucile nello stomaco e puntate di baionetta, ed i feriti venivan poi portati a braccia a Santa Maria Nuova, accompagnati dai birri. Una sera in cui la ribellione si fece più seria, il tenente Saccardi che stava con
      10 spadino sfoderato dinanzi al drappello, in un' ondata di popolo fatta nascere apposta per buttar la gente addosso ai soldati, ebbe un lattone così tremendo sul casco, che glielo mise fin sotto il mento; e non furon buoni nò lui nè altri di levarglielo: gliel'ebbero a tagliare precisamente come accadde - il lettore se ne ricorda certo - ai due veterani della Qnar-conia ! Questo fatto mise il colmo alla misura; e quei giovinastri attaccabrighe, a poco a poco furono asciugati e mandati per nove anni alla compagnia dei Coloniali a Portofer-raio. Così si ebbe per qualche anno la quiete; fintanto cioè che non furon grandi i ragazzi della stessa sfera che davano di già tante liete promesse, che mantennero in seguito anche più del dovere!
      Il teatro Alfieri in Via Pietra Piana, che si chiamava anco
      11 teatro di Via Santa Maria, era quello dove esordivano i cantanti novellini, perchè, come dicevano allora, era il teatro più armonico di quanti altri fossero in Firenze. Fra gli esordienti si ricorda con orgoglio il famoso tenore Mo-riani, il basso Tacchinardi, e altri che divennero vere celebrità.
      Quando un cantante aveva superata felicemente le prova del teatro Alfieri, si poteva dire che la sua fama fosse assicurata.
      Al teatro Nuovo era rara quella sera che passasse liscia, perchè essendo frequentato da quasi tutti studenti, special-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (491/706)






Teatri Santa Maria Nuova Saccardi Qnar-conia Coloniali Portofer-raio Alfieri Via Pietra Piana Via Santa Maria Firenze Mo-riani Tacchinardi Alfieri Nuovo Fra