Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (532/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      532 Firenze J ''ceciliaFirenze 1' obbligarla ad una spesa da lei mai non sofferta e che non soffriva neppure per la fiera della SS. Annunziata, nè per qualunque altro concorso fuori delle Porte. »
      Cosicché nessun volendo pagare, cessò il rinforzo delle guardie alle fiere e fu finita.
      Ala potevano avere anche chiacchierato meno, e non perdere otto o dieci anni di tempo, per venire a quelle conclusioni con tanti cavilli!
      Oltre le fiere, la cosa più curiosa ed originale che rammentava anche più il baccano del carnevale, era il giovedì di mezza quaresima, poiché una delle usanze che regge tuttavia è quella dei ragazzi che in tal giorno si divertono ad attaccare una scala di foglio alle donne, quando meno se l'aspettano, per far loro poi una sonorosissima fischiata.
      L'origine di quest'uso molesto e da sbarazzini, che a molti clava ai nervi anche in passato, come lo dà oggi, e pel quale spesso nascevano dei litigi, non è bene accertata. La più verosimile sembra quella che il giovedì di mezza quaresima si attaccasse ad una campanella della vòlta delle Logge di Mercato Nuovo, un fantoccio rappresentante la Quaresima : quindi ad un' ora stabilita con una grande scala andavano a segarla nel mezzo, tra gli urli e gli schiamazzi di quei vagabondi, che sogliono ammazzare il tempo dopo avere ammazzata la voglia di lavorare, correndo dietro a questi divertimenti, di cui contribuiscono a mantener l'uso.
      La leggenda di quel fantoccio è descritta in una cicalata di Michelangiolo Buonarroti il giovane; egli dice doversi tale usanza a una delle sorelle di Calendimaggio e di Ferragosto, la quale non essendo stata dalle fate di Fiesole fatata, perciò ella sola morì.
      « Costei - dice la cicalata - ritrovandosi una volta gravida nel tempo della quaresima, le venne voglia d'un salsicciotto bolognese ; e procacciatolo, tutt' intero, crudo crudo,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (532/706)






Firenze J Porte Logge Mercato Nuovo Quaresima Michelangiolo Buonarroti Calendimaggio Ferragosto Fiesole Annunziata