Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (538/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      534
      tarano a casa e si chiamava dare il fuoco santo, « al modo si faceva in Jerusalem. » Aumentando in Firenze la devozione per quelle pietre, la famiglia Pazzi, forse per levarsi una seccatura, le depositò, essa e non la Signoria - secondo gli storici dissidenti - nella chiesa di Santa Maria sopra porta, « accanto all' ufizio de' capitani di parte guelfa. » Fu allora perciò, che la Repubblica ordinò che il priore di quella chiesa dovesse trarre il sabato santo da quelle pietre il fuoco per accendere le facellinc che i popoli con vera frenesia accorrevano ad accendere, essendo stimato a grande onore l'essere il primo. Nella prima metà del 1300 una tal sorte toccò ad uno della casa Pazzi, la quale ne fece « allegrezze grandi;» e l'anno seguente, per solennizzare tale funzione con maggior pompa, ottenne dalla Signoria licenza di accompagnare la processione del fuoco santo a Santa Reparata - il Duomo -con molti fuochi, detti allora fuoco greco. Ma non bastando in avvenire alla famiglia Pazzi — la quale minacciava di volere onorare fin troppo il suo casato - nemmeno quella prova di esultanza, chiese alla Signoria eli potere a proprie spese costruire una macchina o carro, alla quale dar fuoco il sabato santo col fuoco benedetto dinanzi a Santa Maria del Fiore, al suono delle campane ed all' intonazione del Gloria iu cxcclsis Pro.
      Di questa strana funzione se ne parlò ben presto non solo in Italia ma in tutta Europa; onde per le relazioni che avevano i banchieri ed i mercatanti fiorentini con tutto il mondo, accorrevano in Firenze per il sabato santo forestieri d'ogni paese, e terrazzani e contadini in gran numero.
      Dalla prima volta in cui i Pazzi cominciarono ad incendiare il carro o macchina col fuoco benedetto, la festa aumentò d'importanza e di spesa. Parve per conseguenza necessario ai più vecchi della famiglia di ]Dorvi un freno, facendo addirittura una cosa stabile e magnifica atta a tale funzione. Fu perciò fabbricato un carro trionfale, secondo l'viso di que' tempi, tutto dorato « con varii risalti e figure maestrevolmente et ingegnosamente accomodati. »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (538/706)






Jerusalem Firenze Pazzi Signoria Santa Maria Repubblica Pazzi Signoria Santa Reparata Duomo Pazzi Signoria Santa Maria Fiore Gloria Pro Italia Europa Firenze Pazzi Dorvi