Firenze vecchia di Giuseppe Conti
L'discensione e il " Corpus Domini , 549
ordine che in essa si consacrassero due Ostie, che una, per il sacrifizio, e l'altra per lasciarsi nell' ostensorio dei religiosi, » non essendo vero ciò che il volgo ha sempre ritenuto, che avvenisse lo scambio dei due ostensorii.
Nel tempo in cui si cantava la messa, si rogava un atto dal quale risultava « che era stato soddisfatto alla Bolla di Pio II. »
La processione si partiva da Santa Riaria del Fiore; e girando « da' Fondamenti, entrava in via del Proconsolo, e per via de' Gondi, in Piazza, passando davanti a Palazzo Vecchio, dove la Signoria stava in ringhiera ad aspettarla per unirvisi anch' essa ed andare a Santa Maria Novella a portar l'offerta della cera. »
Nel 1521 la Signoria per la processione del Corpus Domini, emanò una nuova istruzione per la quale si dovevano invitare in nome della Signoria stessa, a buon' ora, tutti gli Ufizi e le. Compagnie de' fanciulli : come pure le Fraterie di Santo Spirito, di Santa Croce, del Carmine, dei Servi, di Santa Maria Novella e di San Marco; c le chiese di San Pier Maggiore, di San Lorenzo e di San Michele. « San Giovanni non va » dice la Provvisione - perchè forse rimaneva fermo -e bisogna « fare intendere a dette chiese che pongano fuori gli altari. »
La mattina della festa, la Signoria si partiva da Palazzo Vecchio ed andava a Santa Maria del Fiore, dov' erano due palchi ai lati della porta di mezzo.
Su quello della porta di Via de' Martelli, vi andavano la metà de'Priori, i sedici gonfalonieri delle Compagnie, i Capitani di parte guelfa, i Dieci di libertà e i Nove conservatori. Sull' altro, dalla parte di Via de' Calzaioli, vi prendeva posto 1' altra metà de' Priori, i Dodici Buonomini, i signori Otto di Guardia e Balìa della città, gli Laziali di Monte, i Massai e i Sei di Mercanzia; ed a'piedi, i Collegi della Parte; a' piè dell' altro, i Maestri di dogana ed altri uffici minori.
Quando ognuno di questi magistrati era al posto, cominciava ad uscir di chiesa la processione.
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (553/706)
|
Corpus Domini Ostie Bolla Pio II Santa Riaria Fiore Fondamenti Proconsolo Gondi Piazza Palazzo Vecchio Signoria Santa Maria Novella Signoria Corpus Domini Signoria Ufizi Fraterie Santo Spirito Santa Croce Carmine Servi Santa Maria Novella San Marco San Pier Maggiore San Lorenzo San Michele Giovanni Provvisione Signoria Palazzo Vecchio Santa Maria Fiore Martelli Priori Compagnie Capitani Dieci Nove Calzaioli Priori Dodici Buonomini Otto Guardia Balìa Laziali Monte Massai Sei Mercanzia Collegi Maestri Compagnie San
|