Firenze vecchia di Giuseppe Conti
L'discensione e il " Corpus Domini ,
555
Con le provvisioni del 1584 e del 1624 fu perfino proibito « di passeggiare, e attraversare a piedi e a cavallo e con cocchi, le strade dove passava la processione; » non essendo nemmeno permesso di stare alle finestre invece che sulle porte delle case in ginocchioni « come si conviene, » sotto pene pecuniarie e, in certi casi, con qualche amorevole tratto di corda.
Sotto i Medici il baldacchino era portato dai cavalieri di Santo Stefano con la loro uniforme, cioè elmo, corazza e gambali di ferro, col manto bianco e la croce rossa sulla spalla sinistra.
Xel 1622 fu ordinato che il « Magistrato della Parte deputasse due senatori con due altri, i quali alcuni giorni innanzi andassero personalmente per tutte le strade della processione, e casa per casa, esortassero tutti i padroni o abitanti di esse, che ciascuno adornasse ed apparasse lo spazio della sua casa con metter anco fuori quadri e simili ornamenti. »
La festa del Corpus Domini non fu mai per nessun grave motivo tralasciata ; nè per cagion d'intemperie, o per contagio, o per guerre, e nemmeno all' epoca dell' assedio.
Il giorno, dopo vespro, si faceva dai frati di Santa Maria Novella un' altra processione colla reliquia, nientemeno, del dito di San Tommaso d' Aquino, in memoria dell' avere egli scritto 1' ufizio del Corpus Domini.
Venendo ora all'epoca più moderna di cui ci occupiamo, bisogna dire che la processione del Corpus Domini in Firenze per importanza e per celebrità si manteneva sempre una specie di avvenimento. Se ne parlava anche un mese dopo ; e i ragazzi non sapevan concepire una cosa più bella di quella. La città vi si preparava tre giorni prima, cominciando a mettere lungo il percorso della processione, nelle vie in cui all'ora della festa vi batteva il sole, alcune tende d'alona, da una parte all'altra della strada, all'altezza d'un primo piano per riparare coloro che vi prendevano parte.
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (555/706)
|
Corpus Domini Medici Santo Stefano Corpus Domini Santa Maria Novella San Tommaso Aquino Corpus Domini Corpus Domini Firenze Magistrato
|