Firenze vecchia di Giuseppe Conti
L'discensione e il " Corpus Domini , 553
La guardia usciva fuori mettendosi a ginocchio a terra, col fucile a sinistra e la mano destra al casco in segno di saluto.
Da Piazza, la processione proseguiva per Via Yaccherec-cia, Mercato Nuovo, Ma Porta Rossa, Via de' Tornabuoni, Via del Sole, ed entrava nella Piazza di Santa Maria Novella.
Il Sacramento veniva portato dall' Arcivescovo ; ed il baldacchino era sorretto dai cavalieri di Santo Stefano che indossavano la cappamagna dell'ordine fondato da Cosimo I de'Medici, e del quale era Gran maestro il Granduca, a cui reggevano lo strascico due paggi in uniforme.
Il Granduca andava dietro, tenendo in mano un torcetto di cera bianca, tutto lavorato e dipinto allegoricamente. Ai lati del baldacchino stavano le Guardie nobili in uniforme rossa e gli stivaloni alla scudiera.
Il baldacchino era proprietà del Comune, e tuttora si conserva in Palazzo Vecchio; si concedeva unicamente per la processione del Corpus Domini. Soltanto nel 1815 fu concesso anche per quella dell' Ottavario « in veduta della fausta circostanza che accompagnava la detta processione Sua Santità Pio VII. »
Dietro il Granduca la truppa: venivano primi i granatieri, quindi la fanteria ed i dragoni, che erano lo spavento della popolazione, specialmente delle donne, perchè a causa della folla grandissima che si pigiava lungo lo stradale in quelle vie strette d'allora, i briosi cavalli s'imbizzarrivano per tutto quel frastuono, e per dovere stare a quello strettoio ; era un nitrire, uno scuoter di testa, buttando la bava addosso ai più vicini ; e un tintinnìo di sciabole, un brusìo, un urlare, un gridare a un tratto se un cavallo s'impennava, da non parer proprio vero quand' eran passati : senza contare quelli che essendo prossimi a una cantonata, appena vedevano il luccichio degli elmi scappavano come se avessero visto tanti diavoli; e prendendo i bambini in collo o per la mano dicevano : « Via ! via ! c' è i dragoni ! »
La truppa si schierava tutta sulla Piazza di Santa Maria No-
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (557/706)
|
Corpus Domini Piazza Via Yaccherec-cia Mercato Nuovo Ma Porta Rossa Tornabuoni Sole Piazza Santa Maria Novella Sacramento Arcivescovo Santo Stefano Cosimo I Medici Gran Granduca Granduca Guardie Comune Palazzo Vecchio Corpus Domini Ottavario Sua Santità Pio VII Granduca Piazza Santa Maria No-
|