Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (563/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'discensione e il " Corpus Domini , 559
      Palazzo entrando dalla porta di mezzo. Nell'atrio del palazzo era composto un meraviglioso tappeto di fiori rarissimi, messi a disegno ed eseguito dai giardinieri di Bo-boli. La processione girava dalla Meridiana e uscendo dal giardino tornava in chiesa. Per tutte le strade dalle quali passava, c'eran tappeti bellissimi e di varii colori alle finestre, e gran copia di fiorita per terra ; le botteghe eran tutte parate come altrettante chiese. L'addobbo più ricco delle botteghe e la maggior copia di fiorita, era in Via Vacchereccia e in Via Por Santa Maria dove c' erano i più bei negozi, che se li vedessimo oggi, parrebbe d'essere in un paese di campagna. Ala allora si badava più alla sostanza che all'apparenza; non c'era tanto lusso di mostre e di vetrine, e neppure tanto sfoggio di fallimenti.
      Le botteghe più rinomate erano quella del fondaco Monte-latici, della sartoria Niccolini, del chincagliere Cosimo Bardi, del setaiolo Borgagni, del libraio Piatti, dell'ombrellaio Dini, del Botti negoziante di perle, del Barbieri mereiaio, del parrucchiere Miniati detto Schioppo, di Francesco Piacenti il sarto di Corte, del cappellaio Ferrini, del Gignoli lanciaio, del fondaco Prezziner e del sarto Paradisi.
      Tutti i padroni di bottega per riconoscer meglio la festa, appena passata la processione e disfatto l'addobbo, si riunivano in comitive, ed andavano a fare lo spuntino fuori di qualche porta, per maggior devozione, poiché tutti i salmi finiscono in gloria!
      —m--
      Via degli Archibusicri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (563/706)






Corpus Domini Bo-boli Meridiana Via Vacchereccia Via Por Santa Maria Monte-latici Niccolini Cosimo Bardi Borgagni Piatti Dini Botti Barbieri Miniati Schioppo Francesco Piacenti Corte Ferrini Gignoli Prezziner Paradisi Archibusicri