Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (577/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Le feste di San Giovanili
      573
      Come magro compenso a così esorbitante spesa, il Comune ritrasse poi, dal signor Pietro Giovannini, maggiore offerente, 24° lire toscane « dalla vendita dei vecchi carri o cocchi » che dir si volesse.
      Ma, per quanto ridorati o rinverniciati, non eran buoni a far correre i cavalli quando il maestro di posta, che forniva le quattro pariglie per dieci scudi, ne appiccicava almeno una di carogne che non volevano andare. Un anno, che tutt' e quattro le bighe non poteron correre regolarmente a causa dei cavalli, che si puntavano o volevano andare dove piaceva loro, nacque un putiferio, con grande mortificazione del Magistrato e del « suo signor Gonfaloniere » e con immensi fischi del pubblico, che non si curava più nemmeno della presenza del Sovrano.
      I Priori, per dare un esempio, rifiutarono al maestro di posta il pagamento dei dieci scudi, che egli ebbe la sfacciataggine di domandare nonostante che le corse per causa sua riuscissero la cosa più indecorosa che si potesse immaginare. Ma poi fece tante e tante istanze, fece conoscere la sua buona fede, e seppe toccar così bene la corda sensibile del Magistrato, che questi gì'ingiunse di presentarsi in adunanza a chiedere scusa. E quando il maestro di posta fu dinanzi agli irati rappresentanti della città, che con un cipiglio terribile lo guardavano in cagnesco come se avessero voluto mangiarlo, il «signor Gonfaloniere gli fece una di quelle partacce da non fargli ritrovar più nemmen la porta per andar via.» L'ultima tremenda parola fu quella che arrivò al cuore del maestro di posta ! 11 signor Gonfaloniere con voce cupa gli disse, che attese le scuse da lui spontaneamente fatte.... poteva passare dalla cassa a riscuotere i dieci scudi !
      Prima dei cocchi, alle quattro cominciava il corso delle carrozze sulla Piazza di Santa Maria Novella, che girava attorno ai palchi eretti a guisa d'anfiteatro per il palio. Verso


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (577/706)






San Giovanili Comune Pietro Giovannini Magistrato Gonfaloniere Sovrano Priori Magistrato Gonfaloniere Gonfaloniere Piazza Santa Maria Novella