Firenze vecchia di Giuseppe Conti
5?SFirenze J 'cecilia
dizione che il vincitore del concorso dovesse assistere all' esecuzione del medesimo.
Il concorso ebbe termini molto ristretti ; poiché nel dì iS aprile 1827 il Magistrato fu in grado di riunirsi per decidere in merito al medesimo, e prendere una deliberazione.
I signori Priori però rimasero disillusi, « perchè sentirono dal loro signor Gonfaloniere » che il Presidente dell' Accademia delle Belle Arti, con biglietto del 16 aprile di detto anno, gli aveva comunicato che l'Accademia aveva deciso di non conferire il premio a nessuna delle opere dei concorrenti, per il « più elegante ed insieme più economico prog'etto di una macchina da erigersi sul Ponte alla Carraia per incendiarvi i fuochi d' artifizio nelle solite ricorrenze. » Ed il corpo di detta Accademia era venuto in questa opinione, sul riflesso che nessuno dei diversi progetti sottoposti al di lui esame, sebbene ve ne fossero alcuni degni di lode, aveva adempite le condizioni fissate nel Programma, e poteva veramente servire allo scopo.
Considerando perciò il Magistrato, «che impartito doveva prendersi per eseguire i fuochi d'artifizio nel luogo destinato per non defraudare il pubblico di epici solito annuale spettacolo, venne nella determinazione d'incaricare il signor Gonfaloniere di rappresentare tutto l'accaduto a S. E. il signor Consigliere Direttore delle li. e RR. Finanze per l'organo del signor Provveditore della Camera di Soprain-tendenza Commutativa, pregandolo a nome del Magistrato loro, di ordinare all' architetto regio sig'nor cav. Giuseppe Del Rosso, di formare, con quella sollecitudine che richiedeva l'urgenza, un progetto e disegno analogo, adattato allo scopo espresso nel Programma, che comprendesse insieme le caratteristiche di stabilità, decenza, ed economia; con commettere inoltre a detto signor architetto, a scanso di nuove difficoltà nell'esecuzione, attesa l'urgenza e la strettezza del tempo, di assistere e dirigere i lavori necessari per porre in esecuzione il progetto e disegno da esso formato. »
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (582/706)
|
Magistrato Priori Gonfaloniere Presidente Accademia Belle Arti Accademia Ponte Carraia Accademia Programma Magistrato Gonfaloniere Consigliere Direttore Provveditore Camera Soprain-tendenza Commutativa Magistrato Del Rosso Programma Finanze Giuseppe
|