Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (594/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      59°
      Firenze Vece/ziaSan Gaggio fuori della Porta a San Piero Gattolino (Romana) e per via diretta fino alla Porta del Vescovado.
      Il palio di San Barnaba aveva luogo il dì 11 giugno, in ricordanza della battaglia di Campaldino, ed al vincitore si dava lina bandiera di panno scarlatto. Il corso era dal ponte a Mugnone fuori di Porta al Prato, diretto per Borgognis-santi, Barione, Porta Rossa fino a .Sant'Apollinare, dove stava attaccato il palio.
      Xella domenica che seguiva il dì i i giugno se rie correva un altro parecchio curioso : quello cioè di Santo XoferiSant' Onofrio - protettore dei tintori. Questo palio era fatto a cura dell'arte dei tintori di lana o del guado, e si correva dal Canto agli Alberti fino alla Zecca. La prima notizia della festa di Santo Noferi si ha nel 1331 nel qual anno « gli artefici di Firenze, cioè quelli della compagnia di .Santo Noferi, vestirono 520 uomini tutti di bianco i quali feciono per la città gran festa. » Si trova pure che in quel giorno i tintori, per antica consuetudine, prima del palio mettevano in Piazza della Signoria il Saracino e vi correvano lancia. Per farsi un' idea di quel palio, basta sapere che i cavalli che vi prendevano parte, erano quelli stessi che servivano ai tintori per portare al tiratoio le pezze delle stoffe sulle quali poi ci montava sopra il ragazzo che conduceva il cavallo e lo guidava di lassù stando in piedi, spingendolo a corsa : i quali ragazzi, eran chiamati per vezzo cavallini, e montavano i cavalli il giorno di Santo Noferi.
      Un altro, « di teletta d'oro, » se ne correva il 2 agosto, per celebrare la vittoria di Marliano nel 1 554, ottenuta dall' esercito del duca Cosimo, guidato dal marchese di Mari-gnano, contro i senesi. Il palio si fece per l'ultima volta nel 1739, e vi presero parte cinque cavalli.
      Il palio de' navicelli, che si faceva in Arno per il giorno di Sant'Iacopo, datava dal 1250, e fu istituito in onore del titolare della chiesa oltr'Arno, essendo sostenuta la spesa dal priore di ciuci convento. La partenza si faceva dalla parte della chiesa, e la corsa era fino alla pescaia di Santa Rosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (594/706)






Vece Gaggio Porta San Piero Gattolino Romana Porta Vescovado San Barnaba Campaldino Mugnone Porta Prato Borgognis-santi Barione Porta Rossa Sant'Apollinare Santo Xoferi Onofrio Canto Alberti Zecca Santo Noferi Firenze Santo Noferi Piazza Signoria Saracino Santo Noferi Marliano Cosimo Mari-gnano Arno Sant'Iacopo Arno Santa Rosa Sant