Firenze vecchia di Giuseppe Conti
XXXVFiere, Rificolone e Ceppo
Le due fiere principali - Tessitore pistoiesi - Compre e vendite - Risparmio - Coni' era filato il lino — Una passeggiata alla fiera - La fiera degli uccelli - La fiera delle giuggiole - La fiera de' marroni per San Simone -Ballotte e vin nuovo — Continua la fiera di San Simone - La fiera de'trabiccoli di là d'Arno - Le monache di San Pier Maggiore e la « Madonna gravida » — La festa della Natività di Maria - Una notte ne' chiostri dell'Annunziata - In chiesa e fuori - Fischi a tutto spiano - Le rificolone -
Cronaca più moderna - Un delitto di sangue - L' è più bella la mia____- IlCeppo in antico - La messa di notte - La mattina di Natale - Un tiro a sei e la compagnia delle Corazze - I Buonomini al Bargello - La comunione dei cavalieri di Santo Stefano - Una serie di sacrilegii - « Un aghetto per un galletto » - Venditori di capponi e ragazzi screanzati - La mostra delle botteghe - La stiacciai unta - A tavola! - II giuoco dell'Oca.
Un' altra particolarità fiorentina erano le fiere che si facevano in varie epoche dell' anno, in località diverse e di vario genere.
Le prime eran quelle di quaresima, delle quali si è parlato a suo tempo; le altre cominciavano con quella dell'An-nunziazione, il 25 di marzo, che era uguale a quella del dì 8 di settembre, detta della Natività. Ambedue avevan luogo in Via de'Servi e in Piazza della Santissima Annunziata, e principiavano otto giorni innanzi la festa.
In queste due fiere si smerciavano più particolarmente i pannilini, portati dalle tessitore dei pressi di Pistoia, che
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (605/706)
|
Rificolone Ceppo San Simone San Simone Arno San Pier Maggiore Natività Maria Annunziata Natale Corazze Buonomini Bargello Santo Stefano Oca An-nunziazione Natività Servi Piazza Santissima Annunziata Pistoia Risparmio Madonna
|