Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (615/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fiere, Ri ficaio ne e Ceppo 611
      di David in re 1032; dalla fondazione di Roma 752; nella sessantesimaquinta settimana secondo la profezia di Daniele, e nell'olimpiade centesima, nonagesima quarta; l'anno dell'imperio d'Ottaviano Augusto 42 ; nella sesta età del mondo, e mentre tutto l'universo era in pace, l'Eterno Monarca del cielo, l'unigenito figlio di Dio Gesù Cristo signor nostro, volendo con la sua venuta santificare il mondo, concepito di Spirito Santo nell'utero purissimo di Maria Vergine, e così fattosi Huomo, e dopo scorsi nove mesi dalla sua concezione, nacque a quest'ora di mezza notte in una capanna della città di Betlemme. » La storia è un po' lunga.
      Per la città il giorno della vigilia, era tutt' un viavai di gente che andava a chieder mance o che portava regali ; ognuno, dal più al meno, mandava doni ai parenti e agli amici, ai monasteri e ai conventi per il famiglio o per la fante, che eran tutti allegri per quello che ricevevano ; ognuno, dispensava a' sottoposti una ricompensa, una regalia agl'infimi. Nelle case avevan luogo cene e'ritrovi, che si protraevano fin verso la mezzanotte, per far l'ora d'andare a sentir, la messa.
      Questa festa non perdè il suo carattere neppure sotto il dominio de' Medici.
      Fino dalle prime ore della sera andavan per la città liete brigate di giovani, che al lume di qualche lanterna o di qualche torcia di resina, percorrevano le strade coi liuti, le trombe e le mandòle, cantando allegre canzoni per finir poi in una delle tante osterie, dicendo scherzevolmente di andare a sentir la messa di fra Boccale.
      Il Duomo, la Santissima Annunziata, Santa Croce e San Lorenzo eran le chiese più frequentate nella notte di Ceppo. Sfarzosamente illuminate, col suono dell' organo, colla folla enorme di popolo e col gran concorso della nobiltà, la messa di Natale poteva più somigliarsi a una gaia festa baccanale, che a una funzione religiosa.
      Pittoresco e curioso era l'aspetto della folla, specialmente nel 1600, per la varietà e la bellezza dei costumi; per la rie-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (615/706)






Ceppo David Roma Daniele Ottaviano Augusto Eterno Monarca Dio Gesù Cristo Spirito Santo Maria Vergine Huomo Betlemme Medici Boccale Duomo Santissima Annunziata Santa Croce San Lorenzo Ceppo Natale Ceppo