Firenze vecchia di Giuseppe Conti
Fiere, Rijicolone e Ceppo + 615
avvenuti nella notte di Ceppo dei tempi antichi, quando il popolo era in preda ad una corruzione e ad una depravazione da non averne idea.
Nei tempi più prossimi a noi, cioè sotto il Granducato di Ferdinando III e di Leopoldo II, la notte di Ceppo non era che la festa dei buontemponi, e di coloro che non volevan rinunziare ad un divertimento notturno, fosse pur quello di una messa cantata.
Prima di tutto, per la vigilia di Céppo si cominciavano a veder per le strade di Firenze i fattori dei conventi delle monache col grembiule davanti per non dare scandalo, andare a portare i dolci preparati dalle medesime per i benefattori del monastero, i quali sapevan pur troppo che esse « danno un aghetto per avere un galletto ! » come corre il dettato.
Si cominciava pure a vedere un insolito movimento per il continuo arrivo di contadini e di procacci, che portavano ogni sorta di regali spediti dai parenti o dagli' amici lontani. Per la maggior parte eran capponi, agnelli, caccia, fiaschi di vin santo o d'aleatico, la ghiottoneria del giorno di Ceppo d'allora, e che oggi non si usa più, e non è squisito come quello.
La mattina, sempre della vigilia, intorno alla colonna di Mercato si vedevano un' infinità di venditori, che non facevan che urlare e vociare: « Un he paio di capponi ! » Pareva addirittura una fiera, tant' era assordante il frastuono che aumentava a causa dei soliti ragazzi di strada i quali si divertivan di nascosto a strappar le penne della coda ai capponi, che strillavano come dannati. E siccome quegli strilli avvertivano i contadini e i trucconi della bricconata dei ragazzi, quando ne potevano agguantar uno eran pedate, pugni e scapaccioni da levar loro la voglia per sempre di provarsi un'altra volta. Tale baldoria durava fino al giorno dopo desinare ; ma per tutta la mattina, dalla Colonna, non si poteva passare altro
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (619/706)
|
Rijicolone Ceppo Ceppo Granducato Ferdinando III Leopoldo II Ceppo Céppo Firenze Ceppo Mercato Colonna
|