Firenze vecchia di Giuseppe Conti
XXXVIIl primo parto della Granduchessa La nascita del Principe ereditario
L'animo e la cultura della Granduchessa - L'annunzio officiale di un prossimo parto - Adunanza del Magistrato civico - La Regina di Napoli a Firenze - I reali piedi di Sua Maestà - Ritratto della Regina - Servitori napoletani - Un triduo - La morte di una figlia del Granduca - Dolori di parto - Nasce una femmina ! - Battesimo della recil frole - Solenne Te Deum - Le spese per l'illuminazione - La partenza della Regina -La purificazione dopo il parto - Voti esauditi - La nascita del Principe ereditario - Il compare e la comare - L' intervento del Sovrano - Dispensa di spese - Un'altra illuminazione - Un discorso fatto bene.
Nei capitoli precedenti abbiamo descritto la città di Firenze, e abbiamo accennato particolareggiatamente alle sue abitudini e alle sue usanze, in special modo quando Maria Antonietta venne Granduchessa in Toscana. La città nè le abitudini per molto tempo non furono in grazia della Sovrana, forse perchè essa non aveva il sentimento innato dell'arte, forse per la mancanza di cultura, che in lei, come Principessa era deficentissima, tanto da includer sempre qualche erroraccio ortografico quando scriveva. Delle lingue straniere non parlava a perfezione che il dialetto napoletano ! Cosicché se il Granduca desiderò soltanto la donna, che avesse allietata di nuova prole la reggia, ebbe la grazia senza pregare il santo.
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (621/706)
|
Granduchessa La Principe Granduchessa Magistrato Regina Napoli Firenze Sua Maestà Regina Granduca Te Deum Regina Principe Sovrano Firenze Maria Antonietta Granduchessa Toscana Sovrana Principessa Granduca Dispensa
|