Firenze vecchia di Giuseppe Conti
XXXVII La città si abbellisceRiforma della polizia urbana - Il carrettone della pubblica nettezza - La paura del Cholera - Capitolato d'appalto - Grascieri aggiunti - Deputati parrocchiali - Perito grasciere sanitario - Le sollecitazioni del Presidente del Buon Governo - Dispensa dalle vigilie - Una questione di cimiteri - Il Comune rivendica il fabbricato di Candeli - Ampliamento delle Scuole Pie - L'ammazzatoio presso il torrino di Santa Rosa — Dietro le Logge di Mercato Nuovo - Il Bazar Buonaiuti - Case da poveri - Il quartiere di Barbano - Il trasloco della Dogana - Acque piovane - Le statue delle Logge degli Uffizi - Tombole - Una madiella del Ponte Vecchio - La piena del 1844 -Un emissario per lo scolo delle acque - Il Municipio cambia di residenza -Dono gradito - Allargamento della Via Calzaioli - II nuovo Lungarno - Il gas e la luna - L'orario del gas — Calcoli necessari - Inaugurazione del gas - Il Granduca sotto un lampione - Strade ferrate - Il mercato dell' erbaggio.
La vecchia Firenze cominciava a poco a poco a subire l'influsso delle nuove idee e presentiva già tempi nuovi. Fu abbellita di eleganti quartieri, allargò strade e provvide alla igiene ed alla polizia urbana in modo più consentaneo ad una città civile. Al provvedimento, di una maggiore osservanza dei precetti d'igiene, diede disgraziatamente la spinta il cholera manifestatosi a Livorno nei primi d'agosto del 1835, ed importato da due bastimenti mercantili provenienti da Marsiglia. Sviluppatasi la malattia anche a Firenze, furono dal Magistrato prese le più severe misure. I primi casi si ebbero fra i dementi di Bonifazio ; e la città fu subito in grande costernazione, ma fu più la paura che l'intensità delle morti.
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (631/706)
|
Cholera Presidente Buon Governo Comune Candeli Scuole Pie Santa Rosa Logge Mercato Nuovo Bazar Buonaiuti Barbano Dogana Logge Uffizi Ponte Vecchio Municipio Via Calzaioli Lungarno Granduca Firenze Livorno Marsiglia Firenze Magistrato Bonifazio Dispensa Case
|