Firenze vecchia di Giuseppe Conti
La città si abbellisce
629
Priori non finivan eli prender disposizioni atte a tenerlo lontano. Quando il pericolo non c'era, avevan lasciato tener la città come aveva voluto l'ingordo impresario ; allorché si manifestò il pericolo, allora venivan fuori con le prescrizioni più rigorose, riportandosi per ogni piccolezza al contratto d'accollo, come se fin allora non fosse esistito, o nessuno l'avesse saputo leggere.
Ed è sempre cosi. Quando le Comunità concludono un appalto, per qualunque servizio pubblico, ci metton dentro tutte le clausole possibili, credendo con quelle d'aver rimediato ad ogni cosa: una volta in vigore, non se ne occupan più. Soltanto in casi estremi d'epidemia, si mostrano i denti agli accollatari ; imperocché la paura che il male non guarda in viso nessuno, rende tutti zelanti ed energici.
Per tornare al Magistrato civico, vedendo questi che « nelle circostanze attuali, due soli deputati agli affari della grascia non erano sufficienti a supplire alle funzioni ordinate dall'alta Polizia, per assicurarsi della buona qualità di tutti i commestibili, i priori deputarono ed elessero in aggiunta, i signori Luigi Cantagalli, Pietro Gallizioli e Francesco Maria Ciacchi. »
Dal Gonfaloniere fu altresì rappresentato di essere stato interpellato dal Governo « se credeva opportuno che anche per la città di Firenze fosse adottato il sistema preso dalle città di Livorno e di Pisa, di eleggere deputati o per Quartieri o per Parrocchie, che invigilassero agli oggetti di pulizia e di salute pubblica. »
I signori Priori, che quando si trattava di conservar la pelle eran d' una iniziativa esemplare, dichiararono tutti premurosi « che ancor essi riconoscevano molto utile l'adottare un tal provvedimento, destinando per ciascuna Parrocchia un sufficiente numero di deputati, proporzionato all'estensione e popolazione delle Parrocchie, e che perciò, venendo ordinato un tal provvedimento, incaricavano il signor Gonfaloniere di eleggere e destinare soggetti onesti, abili e capaci di adempiere la commissione loro affidata. »
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (633/706)
|
Comunità Magistrato Polizia Luigi Cantagalli Pietro Gallizioli Francesco Maria Ciacchi Gonfaloniere Governo Firenze Livorno Pisa Quartieri Parrocchie Priori Parrocchia Parrocchie Gonfaloniere
|